Castel di Lucio

Castel di Lucio: un viaggio nel passato del paese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di un luogo meraviglioso in provincia di Messina: Castel di Lucio (o Castiḍḍuzzu, come lo chiamano in siciliano). Con i suoi poco più di mille abitanti, questo comune racchiude una storia antica e affascinante.

Storia di Castel di Lucio

Il paese è stato popolato nel periodo normanno da famiglie provenienti dall'Italia continentale e dalla Occitania. Il suo nome originario era "Castelluzzo", dal piccolo castello che si trovava sulla rocca. Castel di Lucio fu soggetto prima a Enrico II Ventimiglia, nella seconda metà del XIII secolo come membro della Contea di Geraci Siculo e poi al nipote e successore Francesco I Ventimiglia, almeno dal 1311.

Non esistono documenti che citano Castelluzzo prima del 1271, anno in cui Carlo I d'Angiò lo assegnò a Giovanni di Montfort. Il paese ha assunto una notevole importanza sotto il dominio dei Ventimiglia per la sua posizione strategica di controllo della vallata del fiume Tusa, essendo collegato visivamente con la torre di Migaido e questa a sua volta con Pettineo.

Dal XVI secolo al XVII secolo l'incremento della popolazione fu lieve, mentre nel XVIII secolo non vi furono variazioni rilevanti. Nel 1726, Francesco Agraz fu nominato, con diploma di Carlo VI d'Asburgo, primo Duca di Castelluzzo, chiudendo così l'epoca baronale.

Castel di Lucio: scopri l'affascinante passato di questo comune siciliano

La società di Castel di Lucio

La popolazione di Castel di Lucio ha subito un'evoluzione demografica nei secoli. Nel XVI secolo il paese contava 1617 abitanti in 346 case, mentre nel XVII secolo l'incremento della popolazione fu lieve, con 1695 abitanti e 528 case. Non vi furono variazioni rilevanti nel XVIII secolo.

Dal 2022, la città fa parte del progetto del "Primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo" insieme ad altre 103 città del centro Sicilia.

Amministrazione di Castel di Lucio

Di seguito, vi presento una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Nella tabella, è possibile vedere gli anni e i nomi dei sindaci che si sono alternati alla guida del comune.

Altre informazioni amministrative

Il comune di Castel di Lucio fa parte delle seguenti organizzazioni sovracomunali: regione agraria n.1 (Montagne interne Nebrodi nord-occidentali).

Bibliografia e collegamenti esterni

Orazio Cancila, in "Castelbuono medievale e i Ventimiglia" (Associazione Mediterranea, 2010), approfondisce la storia di Castel di Lucio, della quale ho riportato solo alcuni dei dati più importanti nel mio riassunto.

Se volete scoprire di più su questo comune, potete visitare i seguenti siti web:

Conclusioni

Spero che questo viaggio nel passato di Castel di Lucio vi abbia interessato. Questo comune siciliano è una meta ideale per chi ama scoprire la storia e la cultura della Sicilia. Non esitate a visitarlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 5 Set 2022