Castel di Lama

Esploriamo Ascoli Piceno: una città dalle cento torri

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Ascoli Piceno, una città italiana incantevole situata nella regione Marche. Conosciuta soprattutto per la sua architettura monumentale e le famose Olive ascolane, Ascoli Piceno è una meta da non perdere per gli amanti dell'arte e della buona cucina.

Geografia fisica

Ascoli Piceno si trova a circa 28 km dal mare Adriatico, circondata da splendide montagne tra cui Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Il centro urbano, costruito in travertino, si erge ad un'altitudine di circa 154 metri sul livello del mare, nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano. La città è anche circondata da due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e il parco nazionale dei Monti Sibillini.

Ascoli Piceno: la città delle cento torri e delle Olive ascolane

Le torri di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è anche nota come la "Città delle cento torri" per via della presenza di numerose torri gentilizie e campanarie. In epoca medievale la città contava circa duecento torri, ma molte di esse furono distrutte durante il dominio di Federico II di Svevia. Ancora oggi, Ascoli Piceno conserva diversi esempi di queste antiche torri, che rendono la città ancora più suggestiva e affascinante.

Olive ascolane

Non possiamo parlare di Ascoli Piceno senza menzionare le Olive ascolane, specialità gastronomica amata in tutta Italia e al di fuori dei confini nazionali. Queste deliziose olive farcite e poi fritte sono diventate un simbolo della città, tanto che ogni anno si tiene un festival dedicato a questo piatto.

Fiumi, torrenti e montagne

Ascoli Piceno è situata nella Valle del Tronto e confina con numerosi comuni nel territorio marchigiano e abruzzese. La città è attraversata dal fiume Tronto e dai torrenti Castellano e Chiaro. Il territorio circostante offre la possibilità di fare molte escursioni naturalistiche e di ammirare paesaggi mozzafiato tra le montagne di Monte Ascensione, la montagna dei Fiori e la collina del Sacro Cuore.

Clima

Il clima di Ascoli Piceno è di tipo subappenninico, caratterizzato da inverni freddi e umidi e da estati calde e afose. La presenza delle montagne circostanti garantisce un clima piacevole anche durante i mesi estivi più caldi.

Spero di avervi trasmesso un po' del fascino di Ascoli Piceno. Se mai vi capiterà di visitare questa splendida città, non mancate di ammirare le sue torri, gustare le Olive ascolane e godervi le scogliere e i paesaggi circostanti!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023