Castel di Iudica
Benvenuti a Castel di Iudica!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castel di Iudica, un comune della provincia di Catania in Sicilia. Qui vi presento una breve guida per scoprire le bellezze di questo piccolo paese. Se siete curiosi di saperne di più, continuate a leggere!
La storia di Castel di Iudica
La storia di Castel di Iudica è molto interessante. Situato sulle pendici del monte Iudica, il paese esisteva già in epoca arcaica, dal VIII secolo a.C. al III secolo a.C. Sul monte Turcisi si trovano invece i resti di un phrourion. Durante il periodo di dominio Arabo aveva il nome di "Zotica" e c'era un castello, che fu conquistato da Ruggero I di Sicilia intorno al 1076. Secondo il geografo arabo al-Idrisi era un fiorente borgo agricolo agli inizi del XII secolo. La chiesa di San Michele Arcangelo, costruita sulla cima del monte, fu invece edificata nel XVII secolo, ma oggi rimane solo il campanile. Durante il periodo fascista, Castel di Iudica diventa un comune autonomo e prese il nome attuale.
Società
Con quasi 4300 abitanti, Castel di Iudica è una piccola comunità che offre un'atmosfera familiare e tranquilla, ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal caos della città. Il patrono del paese è Maria Santissima delle Grazie e la festa in suo onore si tiene la seconda domenica di agosto.
Amministrazione
Il comune di Castel di Iudica è governato dal sindaco Ruggero Agatino Strano, eletto nel 2018 con la lista civica Libera Iudica. C'è una lunga lista di amministrazioni che hanno governato il paese nel corso degli anni. È interessante notare come il comune abbia ottenuto di far parte del progetto del "Primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo" insieme ad altre 103 città del centro Sicilia.
Tradizioni popolari
Una delle zone più affascinanti di Castel di Iudica è "U sautu a vecchia", ovvero "Il salto della vecchia". Questo nome deriva da un leggendario episodio che risale ai tempi della conquista normanna della Sicilia. Si racconta che una giovane di nome Emidia si travestisse da vecchia per ingannare i Saraceni, ma questi, scoprendo il trucco, la gettarono in un dirupo. Oggi la zona è diventata una meta turistica molto apprezzata.
Conclusioni
Castel di Iudica è un piccolo gioiello della Sicilia che vale la pena visitare. Il paesaggio mozzafiato, la storia millenaria e le tradizioni popolari lo rendono un luogo unico nel suo genere. Se volete scappare dalla routine quotidiana e immergervi nella bellezza delle colline siciliane, non esitate a visitare Castel di Iudica!