Castel del Monte

Viaggio a Castel del Monte

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castel del Monte, un bellissimo borgo della provincia dell'Aquila in Abruzzo, Italia. Con i suoi 445 abitanti, Castel del Monte è un piccolo comune situato ai piedi del massiccio del Gran Sasso, in una posizione panoramica sulla valle del Tirino.

Scopri la geografia fisica

Il borgo di Castel del Monte si sviluppa ad un'altitudine di oltre 1346 metri sul livello del mare, lungo le pendici meridionali del monte Bolza con un territorio che arriva fino alla parte meridionale di Campo Imperatore. Questo comune fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed è considerato un'importante meta turistica, infatti, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.

L'accessibilità al borgo è ottima: è raggiungibile dalla Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica svoltando in prossimità di Barisciano o, in alternativa, di San Pio delle Camere, oppure da Ofena-Capestrano. Transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.

Castel del Monte: storia e natura in Abruzzo

Il clima a Castel del Monte

Il clima di Castel del Monte è fresco e mite. Grazie alla sua posizione elevata, il borgo gode di una brezza che lo rende piacevole durante l'estate. In inverno, invece, le temperature si possono abbassare ma il borgo è reso ancora più affascinante dalla neve che lo riveste.

La storia di Castel del Monte

Le prime tracce di un antico insediamento di origine vestina sono sul Colle della Battaglia, a sud dell'abitato, dove sono ancora ben visibili le tracce di tre fossati circolari e concentrici e di altrettante cerchia di mura che proteggevano un villaggio. Nel 324 a.C. il Console Bruto Decio Sceva sottomise i vestini distruggendo il villaggio. In seguito, venne costruito un nuovo abitato nella sottostante piana di S. Marco dove ancor oggi si scorgono i resti di un piccolo villaggio altomedievale e di una vetusta chiesa dedicata a S. Marco, sede di una badia fino al 1619. Durante l'invasione longobarda gli abitanti decisero di incastellarsi edificando una rocca o borgo fortificato denominata 'Ricetto', che è la parte più antica di Castel del Monte. Tra le attrazioni del borgo c'è la Chiesa di San Giovanni Battista, un'antica chiesa risalente al XII secolo, che è uno dei punti di riferimento del paese.

Cosa fare a Castel del Monte

Castel del Monte è un borgo antico che merita una visita! Una passeggiata tra le vie del centro storico vi regalerà scorci molto belli. Potrete poi visitare la Chiesa di San Giovanni Battista o ammirare il panorama dalla Piazza del Mastro giardiniere, un piccolo spazio verde situato in mezzo al borgo.

Vicino al borgo ci sono anche due percorsi naturalistici molto belli: il Sentiero del Casale e il Sentiero del Fiume. Il percorso del Casale vi porterà al Casale di Santa Maria, un edificio in pietra risalente all'anno Mille, circondato da un bellissimo paesaggio verde. Il Sentiero del Fiume invece, vi porterà alla scoperta di laghetti e cascate lungo il fiume Tirino.

Per concludere, se avete la possibilità, vi consiglio di visitare Castel del Monte e di dedicare qualche ora della vostra giornata per perdersi tra le sue vie e per scoprire le bellezze che questo borgo nasconde. Siamo certi che non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 16 Gen 2022