Castel Condino

Benvenuti a Castel Condino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castel Condino, un piccolo comune di 226 abitanti situato nella provincia di Trento, in Italia. Il paese si trova a circa 810 m s.l.m. sul fianco destro orografico della valle del Chiese ed è raggiungibile per mezzo della strada provinciale SP70 che si dirama dalla strada statale 237 del Caffaro all'altezza dell'abitato di Cimego.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castel Condino: Arte e Storia tra le Alpi

Se siete amanti dell'arte e dell'architettura religiosa, Castel Condino ha molto da offrire. La Chiesa di San Giorgio, edificata nella sua forma attuale nel 1864 in sostituzione del precedente edificio attestato almeno dal secolo XIII, è uno dei principali monumenti della città. Il campanile è ancora quello dell'edificio originale. Inoltre, potete visitare la Cappella dei Morti, costruita nel XIX secolo.

Storia

Le origini del paese risalgono a molto tempo fa, sicuramente prima dell'anno 1000 d.C. a giudicare dai ritrovamenti di monete e tombe romane. La storia di Castel Condino si intreccia con quella della prima guerra mondiale quando il paese venne distrutto e la popolazione evacuata a causa della presenza di truppe austrungariche a nord e italiane a sud.

Geografia

Il paese è situato sulle pendici del Dos del Gal ed è circondato dal Monte Melino, da Cima Pissola e da Cima Marrese. Oltre il paese vi è l'Boniprati.

Società

La popolazione di Castel Condino è diminuita nel corso degli anni, ma il paese continua a essere vivo e attivo grazie all'impegno della sua comunità.

Amministrazione

Castel Condino è un comune autonomo e il referendum per la fusione con i paesi vicini si è concluso con un esito negativo.

Note

Questo piccolo paese di montagna ha molto da offrire a chi cerca una fuga dalla città e vuole godersi la natura incontaminata delle Alpi italiane.

Altri progetti

Se volete avere maggiori informazioni sulla storia, la cultura e le tradizioni di Castel Condino, vi consiglio di visitare il sito web del comune. Potete anche seguire la pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime novità e gli eventi che si svolgono in città. Non vediamo l'ora di accogliervi qui a Castel Condino!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022