Castel Campagnano

Castel Campagnano: storia e simboli

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del comune di Castel Campagnano, un piccolo paese campano con una storia ricca di avvenimenti.

Storia

Castel Campagnano, conosciuto in dialetto come ''Campànnànë'', si trova nella provincia di Caserta e conta poco meno di 1500 abitanti. La sua storia risale all'epoca romana, come dimostrano i reperti trovati nella frazione Squille. Nel Medioevo, venne citato come ''castrum Campanianum'' e nel 1383 fu teatro della battaglia fra Carlo III di Napoli e Luigi I d'Angiò.

Dal 1862 il paese cambiò il suo nome in ''Castello di Campagnano'', fino ad assumere l'attuale denominazione nel 1916. Durante la seconda guerra mondiale, il paese fu liberato dalle truppe americane nel 1943.

Castel Campagnano: storia, simboli e monumenti

Simboli

Il simbolo del comune è costituito da uno scudo di azzurro, dove è raffigurata una tenda da campo cimata da una croce. Il gonfalone è invece formato da un drappo partito di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castel Campagnano è un piccolo centro ricco di storia, dove non mancano le bellezze architettoniche.

Architetture religiose

Nel centro del paese si trova la Chiesa di Santa Maria ad Nives, dove sono conservati diversi pregevoli affreschi. Poco lontano si erge invece la Chiesa di San Michele Arcangelo, conosciuta per il suo campanile a forma di obelisco.

Architetture civili

Il fulcro del centro storico è costituito dal Castello ducale. Fortificazione medievale, la cui costruzione risale al X secolo probabilmente da parte dei Longobardi, fu la dimora della nobile famiglia Carafa d'Aragona. Attualmente è aperto al pubblico come museo, dove è possibile ammirare al suo interno mobili d'epoca e dipinti pregiati.

Società

La popolazione di Castel Campagnano è sempre stata piuttosto stabile, oscillando tra i 1000 e i 1500 abitanti. Nel corso degli anni, il paese ha vissuto momenti di crescita e sviluppo, senza però perdere la sua identità di piccolo centro storico della provincia di Caserta.

Evoluzione demografica

Gli ultimi dati ISTAT dell'anno scorso mostrano che la popolazione è leggermente aumentata rispetto all'anno precedente, arrivando a toccare quota 1490 abitanti.

Note

Ci sono molte cose interessanti da scoprire su Castel Campagnano, una piccola perla della Campania che merita senz'altro una visita.

Bibliografia

Per maggiori informazioni sulla storia del paese e sui suoi simboli, vi consiglio di consultare la fonte ufficiale dell'ISTAT.

Altri progetti

Se volete maggiori informazioni sul paese, vi consiglio di controllare il sito ufficiale della Regione Campania.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023