Castel Boglione

Castel Boglione: una piccola perla piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune nel cuore del Piemonte, Castel Boglione (o Castervé, come la chiamano i piemontesi). Con i suoi 594 abitanti, questo paesino immerso nelle Langhe astigiane è una vera e propria perla nascosta della regione.

Storia

Come ogni centro storico che si rispetti, Castel Boglione ha una storia millenaria, che parte dall'epoca ligure e arriva fino al XX secolo. Nel corso dei secoli, il borgo ha visto passare diverse famiglie nobiliari, come i Roberti di Castelvero, e subito diversi cambiamenti.

Castel Boglione: perla nascosta delle Langhe astigiane

Simboli

Il simbolo del paese è il castello, che troneggia sulla sommità di una collina. La struttura originale risale all'XI secolo, ma è stata ricostruita e ampliata nel corso del tempo. Anche lo stemma comunale richiama la presenza del castello, insieme ad altre icone rappresentative del territorio, come i vigneti e il fiume Tanaro.

Società

Il paese, nonostante le sue ridotte dimensioni, è molto vivo e attivo dal punto di vista sociale. Oltre alle attività legate alla produzione di vino, Castel Boglione vanta diverse associazioni e club, che organizzano attività e eventi per la comunità locale.

Evoluzione demografica

Nel corso del tempo, la popolazione del paese è cresciuta costantemente, fino a raggiungere le 594 persone attuali. Nonostante questo, Castel Boglione rimane una realtà intima e accogliente, in cui tutti si conoscono e si aiutano reciprocamente.

Cultura

Il patrimonio culturale di Castel Boglione è molto ricco e variegato, e si può apprezzare non solo nella bellezza del centro storico, ma anche durante gli eventi che animano il paese.

Eventi

Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno è la Fiera dell'Assunzione della Vergine Maria, una festa religiosa che si tiene il 15 agosto. Durante questa manifestazione, il paese si riempie di sapori e tradizioni del Monferrato e delle Langhe, con stand di prodotti locali e artigianato.

Amministrazione

Per chi fosse interessato alla storia politica del paese, ecco una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo.

Note

Nella bibliografia, segnaliamo un libro che racconta in modo dettagliato la storia di Castel Boglione, dall'età ligure al XX secolo.

Voci correlate

Chi è interessato alla storia della zona, potrebbe trovare interessante la figura dei Roberti di Castelvero, una famiglia nobiliare che ha governato il paese per diversi secoli.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni, vi segnaliamo il sito web del Comune di Castel Boglione. Se state programmando una visita in zona, non perdete l'occasione di scoprire questa piccola perla piemontese!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022