Castegnato

Castegnato: un Comune tranquillo nella Franciacorta

Castegnato è un incantevole comune della provincia di Brescia, situato nella Franciacorta, nella Lombardia meridionale. Questo comune di quasi 8.500 abitanti gode di una posizione pianeggiante su un territorio di poco meno di 10 chilometri quadrati e si trova a circa 8 chilometri dalla città di Brescia. Il clima qui è mediterraneo, ma durante l'inverno, la nebbia spesso si insinua nelle campagne.

Geografia fisica

Castegnato è caratterizzato dalla presenza di due rilievi collinari, ovvero il Colle Lazzaretto, alto 145 metri sul livello del mare, e il Colle Sella, alto 158 metri sul livello del mare, dove si trova un parco naturale di 4 ettari dismesso chiamato Bosco Sella. Il suoi confini si estendono verso est lungo il torrente Gandovere e verso ovest lungo il canale della Seriola Nuova di Chiari.

Castegnato: un comune verde nella Franciacorta

Origini del nome

Il toponimo “Castegnato” deriva da una parola latina “castanea”, che significa “castagna”. Tuttavia, gli studiosi non sono sicuri dell'origine del nome poiché vi sono altre teorie. Ad ogni modo, il toponimo incluso nel dialetto locale è “Castignàt”.

Storia

Le origini del paese risalgono ai tempi dell'Impero Romano, quando era attraversato da una delle principali strade consolari. Nel Medioevo, Castegnato fu dotata di castelli e fu suddiviso tra il monastero di Santa Giulia e il monastero di Rodengo. Nel 1426, Castegnato entrò a far parte della Repubblica di Venezia e ebbe la sua amministrazione in Quadra di Gussago e del quartiere di Rovato. Nel 1610, aveva solo 600 abitanti, ma iniziò a svilupparsi grazie alla costruzione delle prime scuole e all'apertura di un collegio femminile presso il convento. Sotto il governo di Napoleone Bonaparte, Castegnato divenne parte di Ospitaletto, ma nel 1816, quando Austria istituì una nuova organizzazione comunale, ci fu una riunione finale.

Castegnato è un comune tranquillo e accogliente, con molti borghi pittoreschi disseminati sui suoi territori. I suoi abitanti sono famosi per la loro cordialità e la loro apertura, sempre disponibili ad accogliere i visitatori e a farli sentire a casa. Castegnato è un luogo ideale per chi cerca una vacanza tranquilla immersa nel verde e nei paesaggi idillici della Lombardia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022