Castano Primo

Benvenuti a Castano Primo!

Se state leggendo questo testo, avete probabilmente sentito parlare di Castano Primo e volete saperne di più! O forse non ci avete mai sentito nominare, ma siete curiosi di conoscere questo comune della città metropolitana di Milano. In ogni caso, benvenuti a Castano Primo!

Una breve descrizione geografica

Castano Primo è situato all'estremità nord-occidentale della città metropolitana di Milano, in Lombardia. Siamo lambiti dal fiume Ticino e confiniamo con diversi altri comuni come Robecchetto con Induno, Magnago, Cuggiono, Buscate, Vanzaghello, Lonate Pozzolo, Nosate e Turbigo. Il nostro territorio è attraversato da due canali derivati dal Ticino: il Canale Industriale e il Canale Villoresi.

Castano Primo: un comune accogliente nella città metropolitana di Milano.

Non temete i terremoti

Se temete i terremoti, sappiate che Castano Primo presenta una bassa sismicità. Siamo classificati come una zona 4 dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, il che vuol dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi!

Il nostro clima

Come tanti altri comuni della Pianura Padana, il clima a Castano Primo è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. Anzi, potremmo dire molto calde e afose! Apparteniamo alla zona climatica E.

L'origine del nostro nome

Il nostro nome deriva probabilmente da "Silvae Castanae", cioè boschi di castagno. In origine, comunque, ci chiamavamo "Castro Casteno", il che fa supporre che avevamo un castello. Infatti, l'antico stemma del nostro borgo recava un castello rosso, dalla cui fondazione usciva un castagno, stemma che ancora oggi possiamo vedere sul gonfalone del nostro comune. Per distinguerci da un altro centro omonimo in provincia di Pavia, il Re d'Italia Vittorio Emanuele II aggiunse "Primo" al nostro nome nel 1863, precedentemente eravamo solo "Castano".

Un po' di storia

Castano Primo è stato probabilmente originato da un accampamento (castrum) romano. Il primo documento in cui si fa riferimento a Casteno risale al 712, in un atto di donazione del Re longobardo Liutprando a un monastero di Pavia. Durante il Medioevo, il castello sorgeva dove oggi si trova la chiesa prepositurale. Nel X secolo, Castano faceva parte del contado di Burgaria e cambiò diversi proprietari, tra cui i Conti di Biandrate, i Visconti e gli Sforza.

Nel 1500 il borgo diventa feudo dei Visconti di Brignano, che lo governarono fino al 1717. Un membro di questa famiglia, Francesco Bernardino, che aveva una casa anche a Castano, è stato identificato come l'Innominato del libro "I Promessi Sposi". Durante il Cinquecento, Castano fu coinvolto nelle lotte tra francesi e spagnoli, ma rimase sempre sotto il dominio del ramo visconteo dei Brignano.

Conclusioni

Ecco dunque un breve e amichevole riassunto di Castano Primo, un comune della città metropolitana di Milano che merita una visita. Fateci sapere se avete altre domande o volete conoscere meglio la nostra storia o le nostre tradizioni. Siamo aperti e accoglienti!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022