Castagnole Piemonte
Benvenuti a Castagnole Piemonte: un comune piemontese ricco di storia, natura e cultura
Se siete alla ricerca di un luogo sospeso nel tempo, dove rallentare e godervi la bellezza della natura e della storia, Castagnole Piemonte è il posto giusto per voi! Questo comune della città metropolitana di Torino, con i suoi circa 2200 abitanti, offre una vasta superficie di terreno coltivato attraversato da tre "bealere", o torrenti di campagna in piemontese, tra cui l'Oitana, la Fuga e l'Essa.
Geografia fisica
Ma non è solo la presenza dell'acqua a caratterizzare il territorio di Castagnole Piemonte: questo comune è infatti ricco di natura, tanto da costituire un'oasi naturale per specie animali come l'Anatra selvatica, la Gallinula chloropus e qualche esemplare di airone.
Origini del nome
Il nome di Castagnole Piemonte deriva dalla presenza del castagno, il cui simbolo compare nello stemma comunale sormontato dalla scritta latina “Non inter ardua montium”, ovvero “Non tra le asperità dei monti”. Il determinante "Piemonte" fu aggiunto nel 1864 per distinguere il comune dagli omonimi centri delle Langhe e del Monferrato.
Storia
La storia di Castagnole Piemonte risale addirittura all'età del bronzo, come testimonia un ritrovamento di un deposito di asce da lavoro. Nel 1037 il territorio di Castagnole era compreso nella contea di Torino e fu governata dai vescovi di Torino prima di passare ai conti di Piossasco del ramo De' Rossi. Nel xvii secolo, il comune passò sotto la signoria dei Savoia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Castagnole Piemonte vanta diversi punti di interesse, tra cui l'opere dello scultore Amedeo Lavy come l'altare dedicato a san Luigi e quello alla Madonna Assunta nella chiesa di San Rocco, e la statua in gesso della "Consolata" nella chiesa di San Bernardino.
Società
Evoluzione demografica
La comunità di Castagnole Piemonte conta circa 2200 abitanti, numerosi sono i cittadini stranieri residenti a Castagnole Piemonte.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati Istituto nazionale di statistica, i cittadini stranieri residenti a Castagnole Piemonte sono 184, prevalentemente romeni e albanesi.
Cultura
Folclore
Il carnevale castagnolese è caratterizzato dalle tradizionali maschere locali come il Negossiant, il commerciante di bovini di Castagnole, e la Bela Filera, maschera ispirata alle filande seriche del luogo.
Quindi, che aspettate a visitare Castagnole Piemonte? Tra natura, storia e cultura, questa perla piemontese non deluderà le vostre aspettative.