Castagnole Monferrato

Castagnole Monferrato: un piccolo borgo immerso nelle colline piemontesi

Castagnole Monferrato, con i suoi 1171 abitanti, è un comune situato nella provincia di Asti, immerso nelle colline del Monferrato. Il suo nome richiama i boschi di castagni che un tempo ricoprivano il territorio e che, sebbene ormai scomparsi, sono ancora presenti nella memoria del toponimo.

Geografia fisica: un borgo centrale nel basso Monferrato

Castagnole Monferrato si trova in posizione centrale nel basso Monferrato, a circa 14 km da Asti, 30 km da Casale Monferrato e Alessandria. È ubicato su un crinale che segna il confine tra il Monferrato astigiano e quello casalese e si trova ad un'altezza di circa 200 metri sul livello del mare. Il paese è circondato da colline caratterizzate dalla coltivazione della vite.

Castagnole Monferrato: piccolo borgo tra le colline piemontesi.

Storia: simboli e monumenti

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 6 ottobre 2003. Il gonfalone è un drappo di colore giallo.

Il centro abitato è caratterizzato da edifici e abitazioni antiche, alcune delle quali risalenti al Quattrocento, raccolte attorno ai luoghi di culto. Tra i monumenti di maggiore interesse vi sono la Chiesa di San Martino, la confraternita dell'Annunziata, la meridiana solare dedicata al vino più grande del mondo e il torchio vinario più grande d'Europa, situato nelle cantine della Tenuta ''la Mercantile''. Inoltre, sono presenti anche la seicentesca chiesetta di San Rocco e storiche cantine scavate nel tufo.

Società: evoluzione demografica ed economia

Il Ruché di Castagnole Monferrato è uno dei vitigni autoctoni più rari coltivati nel Monferrato astigiano, noto a livello internazionale. Il territorio è caratterizzato da terreni calcarei e asciutti soggetti a elevata insolazione. Dal 1987, anno dell’ottenimento della denominazione Doc, il Ruché ha registrato costanti e progressivi apprezzamenti che ne fanno oggi un’espressione di identità del territorio.

Infrastrutture e trasporti

Tra il 1900 e il 1935, Castagnole Monferrato è stato servito dalla tranvia Asti-Montemagno-Altavilla, un importante mezzo di trasporto di quell'epoca.

Amministrazione

Castagnole Monferrato ha avuto diverse amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Note, Altri progetti e Collegamenti esterni

Nella sezione finale del testo, troviamo le note e i collegamenti esterni dove è possibile trovare ulteriori informazioni sull'argomento. Inoltre, sono presenti anche altri progetti correlati al comune di Castagnole Monferrato.

In sintesi, Castagnole Monferrato è un piccolo borgo immerso nelle colline piemontesi, noto a livello internazionale per il Ruché e caratterizzato da monumenti storici di grande interesse. La sua posizione centrale nel basso Monferrato lo rende facilmente raggiungibile e la sua storia lo rende un luogo ricco di fascino e di valore culturale.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022