Castagnole delle Lanze

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castagnole delle Lanze, un comune piemontese che si trova ai margini delle Langhe e dell’Astesana.

Geografia fisica

Il territorio di Castagnole delle Lanze è situato tra Langa e Monferrato, tuttavia non confina con quest’ultimo. Le parrocchie del comune appartengono alla diocesi di Alba, nonostante il comune si trovi in provincia di Asti. La produzione vinicola è l’attività principale dell'economia locale e sono presenti varie tipologie di uve, in particolare la Barbera d'Asti, il Dolcetto d'Alba e il Moscato d'Asti. Nel 2010 l'amministrazione di Castagnole ha creato l’iniziativa “Adotta un filare” per aiutare i produttori locali. Questa iniziativa unica in Italia consente di adottare dieci metri di filari di vitigno Barbera d'Asti e ricevere in cambio 10 bottiglie di vino “Lanze”.

Castagnole delle Lanze: Storia e Vini del Comune Piemontese

Storia

In epoca romana, Castagnole delle Lanze era attraversata da una diramazione della Via Emilia. Nel Medioevo, Castagnole faceva parte dei territori appartenenti ai Conti di Loreto. È stata la patria di Manfredo I, marchese di Busca e conte di Loreto, che ha inaugurato la dinastia dei Lanza. La famiglia Lanza ha preso il nome dell'appellativo guadagnato da Manfredo, Lancifero alla corte di Federico Barbarossa. Nel Codex Astensis è stata ipotizzata la presenza di un castello medievale a Castagnole come dimora del conte. Bianca Lancia, ultima moglie dell'imperatore Federico II di Svevia, probabilmente discende da Manfredo. Castagnole è entrata a far parte dei domini del Comune di Asti a partire dal XIII secolo e ha seguito la storia della città e le sue vicissitudini.

Conclusioni

Insomma, Castagnole delle Lanze è un comune pieno di storia e tradizione vinicola. Il territorio si trova in una posizione strategica tra Langa e Astesana, oltre ad essere vicino all’Albese, e i produttori locali sono impegnati nella creazione di buoni vini di qualità. Se avete la possibilità di visitare la zona, non esitate a fare un salto a Castagnole delle Lanze e ad assaggiare i suoi vini. Grazie per avermi letto!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022