Castagnaro

Castagnaro: un piccolo paese della provincia di Verona

Castagnaro, chiamato anche Castagnàr o Castagnàro in lingua veneta, è un comune italiano situato nella provincia di Verona, nella regione del Veneto. Con una popolazione di circa 3630 abitanti, il paese si trova a soli 52 chilometri da Verona, all'estremo sud della provincia, al confine con la provincia di Rovigo.

Geografia fisica

Il nome di Castagnaro deriva dalla presenza di castagni, che un tempo erano molto comuni nel paese. Tuttavia, oggi queste piante sono scomparse dalla vista, anche se qualcuno è stato ripiantato di recente nel giardino delle scuole per ricordo. Il paese ha anche una piccola frazione chiamata Menà Vallestrema, situata verso ovest.

Inoltre, Castagnaro dispone di una stazione ferroviaria sulla linea secondaria Verona-Rovigo, dove fermano tutti i treni passeggeri in transito.

Castagnaro: storia, monumenti e natura nel cuore del Veneto

Storia

Castagnaro è stato il feudo di molte famiglie veronesi, tra le quali Dal Verme, Donato, Fracanzani, Rangoni, Sacrati, Trotti, Barbarigo, Fiocco e Grechi.

In loco, è stata combattuta la famosa battaglia di Castagnaro nel 1387, durante la quale Giovanni Ordelaffi e Ostasio II da Polenta, che combattevano per Verona, furono sconfitti da Giovanni Acuto e Francesco Novello da Carrara, che combattevano per Padova.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castagnaro vanta una vasta gamma di monumenti e luoghi di interesse, tra i quali:

Architetture religiose

Architetture civili

Economia

L'economia di Castagnaro è principalmente agricola.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è attraversato dalla Ferrovia Verona-Rovigo ed è servito dalla Stazione di Castagnaro.

Amministrazione

Il comune aderisce all’iniziativa Patto dei Sindaci.

Note

Voci correlate

Altri progetti

In generale, Castagnaro è un piccolo paese molto accogliente, ideale per coloro che cercano un po' di pace e tranquillità lontano dal caos della città. La sua storia, la bellezza dei suoi edifici religiosi e civili, e la sua posizione geografica strategica ne fanno una meta turistica interessante per chiunque voglia immergersi nella cultura e nella tradizione locali.

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022