Cassolnovo
Il Castello di Villanova
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Castello di Villanova, una storica fortificazione situata nella frazione di Cassolnovo, in provincia di Pavia.
Storia e descrizione
Il Castello risale al periodo Visconti-Sforza ed è caratterizzato da una struttura a impianto quadrato con corte centrale, quattro torri angolari e una torre d'ingresso con ponte levatoio. Fu restaurato nel 1455 dai Roberto Sanseverino e completato dai Gonzaga di Mantova nel XVI secolo.
Davanti all'ingresso del Castello si trovano due busti marmorei databili alla tarda romanità, conosciuti localmente come "DuCamoru". Il complesso è impostato su un impianto quadrangolare, con torrione d'ingresso e quattro torri d'angolo. Le facciate esterne del Castello presentano decorazioni a rombi bianchi e rossi, ancora visibili ma un po' logorate dal tempo.
All'interno del Castello, la corte centrale è dotata di ballatoi in legno e al centro del cortile è collocata la pompa d'acqua per i residenti. In una delle stanze ha soggiornato più volte san Luigi Gonzaga.
Note
Il Castello di Villanova è un importante esempio di architettura militare dell'epoca Visconti-Sforza e rappresenta uno dei tesori della provincia di Pavia.
Bibliografia
Per maggiori informazioni sul Castello di Villanova, vi consiglio di consultare il libro curato da Federico Del Tredici ed Edoardo Rossetti intitolato "Percorsi castellani da Milano a Bellinzona". Troverete interessanti approfondimenti sulla storia e l'architettura del Castello.
Collegamenti esterni
Potete visitare il sito Lombardia Beni Culturali per conoscere tutti i dettagli sulla struttura del Castello e le modalità di visita. Non perdete l'occasione di ammirare questo gioiello dell'architettura italiana!