Cassinetta di Lugagnano

Benvenuti a Cassinetta di Lugagnano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune situato nella città metropolitana di Milano, la cui bellezza non va sottovalutata. Sto parlando di Cassinetta di Lugagnano, un luogo incantevole che vale la pena visitare. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Geografia fisica

Cassinetta di Lugagnano: Bellezza e Storia nella Pianura Padana

Territorio

Il paese è suddiviso in due aree separate dal corso d'acqua del Naviglio Grande, che è stato per secoli un'importante via di comunicazione e di trasporto verso Milano. Oggi, l'area che si estende verso Corbetta ospita poche case e ville, mentre l'altra, dove si è sviluppato nel corso dei secoli il vero paese, protende verso Abbiategrasso. Le due aree sono collegate tramite un ponte storico in granito costruito durante la dominazione spagnola del Ducato di Milano nel Seicento.

Geologia e idrografia

Il territorio è caratterizzato dall'ambiente tipico della pianura padana, con un'altitudine media di 125 metri sul livello del mare. Uno degli aspetti più caratteristici di Cassinetta di Lugagnano è la presenza del Naviglio Grande. Lungo il corso d'acqua sorsero numerose ville in stile rinascimentale, circondate da parchi e giardini progettati per l'armonia della vista. Oggi la zona fa parte del Polo dei Navigli, istituito dalla Provincia di Milano.

Sismologia

Dal punto di vista sismologico, Cassinetta di Lugagnano è classificata come comune zona 4 (bassa sismicità) dalla Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

Clima

Il clima di Cassinetta di Lugagnano è tipico delle pianure settentrionali italiane. Gli inverni sono freddi e rigidi, mentre le estati possono raggiungere temperature elevate. La piovosità si concentra principalmente in autunno e in primavera. Il paese appartiene alla zona climatica E.

Luoghi d'interesse

Cassinetta di Lugagnano offre numerose attrazioni turistiche, bed & breakfast e agriturismi perfetti per soggiorni in totale relax. Vi sono anche spazi dedicati allo sport, come il campo sportivo o la pista ciclabile del Parco delle Groane.

L'attrazione principale è sicuramente il Naviglio Grande, dove potrete godere di passeggiate romantiche sulle rive, trovare ristoranti tipici, bar e locali notturni. Non perdete la quercia storica che ha ottenuto grande importanza dopo essere stata inclusa nel novero degli alberi monumentali della zona. Da vedere anche la Chiesa di San Giovanni, risalente alla fine del XVI secolo, situata in Via Giosuè Carducci, e la Cascina Bona, una vecchia cascina restaurata e adattata ad ospitare mostre e conferenze.

Eventi

Il Comune di Cassinetta di Lugagnano organizza numerosi eventi durante l'anno. Uno dei più importanti è la sagra di primavera dedicata al risotto, che si tiene negli ultimi giorni di maggio o nei primi di giugno. In questa occasione, i ristoranti del paese offrono prelibati assaggi di risotto ai sapori tipici della Lombardia. Un'altra manifestazione da non perdere è la Festa di San Giovanni Battista, il patrono del paese, che si tiene ogni anno il 24 giugno, con la tradizionale processione in onore del Santo.

Conclusioni

Cassinetta di Lugagnano è un luogo magico che vi lascerà senza parole. Perfetto per una gita fuori porta o un soggiorno in pieno relax, con la sua bellezza e la sua storia vi farà scoprire un altro aspetto della Lombardia. Potrete passeggiare sulle rive del Naviglio, gustare i piatti tipici della zona e partecipare alle numerose manifestazioni organizzate dal Comune. Non vi resta che visitarlo per scoprire tutto ciò che ha da offrire.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022