Cassinasco

Cassinasco: un breve viaggio nella sua storia e nella sua bellezza

Benvenuti a Cassinasco, una piccola cittadina della provincia di Asti in Piemonte, Italia, che conta circa 599 abitanti. In questo breve articolo vi parleremo un po' della sua storia e dei luoghi d'interesse che potete visitare se avete l'occasione di passare per questi luoghi.

Storia

Cassinasco ha una storia antica, che risale all'epoca medievale. Infatti, la torre dell'antico castello medievale è l'unico edificio rimasto dopo il saccheggio e l'incendio del 1615, perpetrati dalle truppe sabaude durante la Prima guerra del Monferrato. Il castello fu costruito in questo luogo per difendersi dalle incursioni via mare dei Saraceni, durante il periodo delle Crociate.

Lo stemma del Comune di Cassinasco è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 20 marzo del 2006. Nello stemma è raffigurata proprio la torre del castello medievale, circondata da una bordatura azzurra, simbolo del cielo, della serenità e della purezza.

Cassinasco: storia e bellezza di un piccolo gioiello astigiano

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel comune si trova il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e degli Alpini, risalente agli inizi del XX secolo. Questo santuario fu costruito in memoria dei caduti dell'Alpini della prima guerra mondiale, e prima ancora che il Santuario fosse costruito, in questo luogo esisteva già una cappella dedicata alla Beata Vergine Maria.

Il santuario si caratterizza per il suo stile neogotico, con due torri laterali che ne enfatizzano la monumentalità. Al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi, dipinti e sculture che narrano la storia dell'Alpini e della Beata Vergine Maria.

Società

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, la popolazione di Cassinasco è rimasta pressoché costante, oscillando tra i 599 e i 660 abitanti totali.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010, la popolazione straniera residente a Cassinasco superava le 70 persone, ovvero circa il 12,2% della popolazione totale. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano quella della Repubblica di Macedonia, Romania e Svizzera.

Amministrazione

Qui di seguito è presente una tabella contenente le informazioni riguardo le diverse amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni in questo comune:

Note

Insomma, Cassinasco è un piccolo gioiello di storia e bellezza, che ancora oggi riesce a regalare sorprese e particolarità a chiunque decida di visitarlo. Speriamo che questo breve articolo vi sia stato di aiuto per scoprire una piccola parte di questo luogo magico. Se avete l'occasione, non mancate di visitare il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e degli Alpini, in quanto è indubbiamente uno dei luoghi più belli ed emozionanti del territorio astigiano.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022