Cassina Valsassina

Benvenuti a Cassina Valsassina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cassina Valsassina, un piccolo comune della provincia di Lecco, in Lombardia. Con i suoi 527 abitanti, si estende lungo un asse nord-sud, con il centro abitato posto nel lembo più settentrionale che crea una conurbazione unica con Cremeno e Moggio.

Un po' di geografia

Il territorio comunale è caratterizzato dalla presenza della vallata di Mezzacca, ove è situata l'omonima frazione, il punto più meridionale del comune. La SP64, dopo aver attraversato l'abitato di Moggio, rientra nel territorio comunale percorrendone il versante orientale fino a raggiungere Culmine di San Pietro, punto di chiusura della vallata.

Cassina Valsassina: storia, geografia e attrazioni

La storia di Cassina Valsassina

Il comune di Cassina Valsassina ha una storia antica che risale al periodo medioevale quando il territorio faceva parte del feudo dei Della Torre. Successivamente, diventò parte della Valsassina. Nel Ventennio, fu aggregato a Cremeno, mentre dal 1948 costituisce un'entità comunale autonoma.

I simboli di Cassina Valsassina

Il gonfalone del Comune di Cassina Valsassina rappresenta un drappo di colore azzurro. Lo stemma, invece, fu concesso con decreto del presidente della Repubblica del 2005 e presenta una torre che ricorda i fortilizi medioevali risalenti alla dominazione dei Della Torre e dei Visconti.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Nel territorio comunale, si possono ammirare i ruderi della torre dei Torriani. Inoltre, l'oratorio di San Giovanni evangelista, alle dipendenze della Chiesa di San Giorgio Martire di Cremeno, risale agli anni 1898-1899. All'interno della chiesa troviamo una serie di affreschi di Luigi Tagliaferri, tra cui quelli raffiguranti i santi Ambrogio e Rocco e la volta dell'abside con le raffigurazioni di Dio Padre, dell'Assunzione di Maria e di San Giorgio.

L'evoluzione demografica

Sebbene Cassina Valsassina sia un comune di piccole dimensioni, la sua popolazione è cresciuta nel corso degli anni. Nel 1722, il comune contava 238 abitanti, mentre nel 1951, la popolazione era di 387 persone.

La Comunità Montana

Cassina Valsassina fa parte della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera.

Spero che questa breve descrizione di Cassina Valsassina vi sia stata utile per scoprire un po' di più su questo comune della provincia di Lecco. Grazie per aver letto il mio riassunto amichevole!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023