Cassina Rizzardi
Cassina Rizzardi: un Comune lombardo dal nome originario
Cassina Rizzardi è un Comune italiano situato in Lombardia. Il nome del Comune deriva dalla parola ''cascina'', espressione lombarda che indica una casa a corte aperta su un lato, mentre ''Rizzardi'' fa riferimento alla nobile famiglia comasca che ricevette in concessione i terreni intorno alla cascina.
La geografia di Cassina Rizzardi
Il territorio di Cassina Rizzardi è attraversato dal torrente Livescia, che segna un tratto del confine comunale. Oltrepassando il confine, la Livescia termina il suo percorso nel torrente Lura, del quale fa parte il Parco del Lura e anche il territorio di Cassina Rizzardi.
La Storia vista da Cassina Rizzardi
Rispetto ad altre località della zona del Fino Mornasco, Cassina Rizzardi non costituiva un vero e proprio villaggio nel Medioevo. Tuttavia, i terreni di Cassina erano molto ambiti grazie alla loro fertilità e alla loro bellezza. Essi erano controllati da Enti ecclesiastici in epoca medioevale e i nobili li possedevano dopo il Catasto Teresiano.
La famiglia Rizzardi ottenne il territorio in concessione tramite un documento datato 1322 e successivamente, il feudo passò ai Lucini e poi ai Porro Lambertenghi. Nel XVI e XVII secolo, la terra di "Cassina Rizzardi" o "Cassina Rizarda" fu compresa nella pieve di Fino, all'interno del Ducato di Milano.
Durante tale periodo, il territorio del Comune di Cassina Rizzardi comprendeva i cassinaggi di Molino e Molinello, oltre al territorio dei già soppressi comuni di Boffalora, Monticello e Ronco. Nel 1805-1814, con la riorganizzazione amministrativa del Regno d’Italia, il comune di Cassina Rizzardi fu prima annesso a Cadorago e poi spostato nel territorio comunale di Fino Mornasco nel 1812.
Tuttavia, dopo la fine dell'epoca napoleonica, Cassina Rizzardi fu nuovamente ricostituita come entità comunale autonoma. Nel corso dei secoli, i mulini a due pale utilizzati per il funzionamento dei torrenti furono molto utili.
Agricoltura e allevamento in Cassina Rizzardi
Oltre alle piantagioni di viti e gelsi, la fertilità della terra consentì la rotazione delle coltivazioni di avena, segale, frumento e mais, oltre allo sviluppo di attività zootecniche.
Il ruolo di Cassina Rizzardi nell'unità d'Italia
Nel 1860, la famiglia Porro Lambertenghi, proprietaria del nostro Comune, ebbe un ruolo fondamentale nel matrimonio di Giuseppe Garibaldi a Fino Mornasco, giunto nella zona con i suoi Garibaldino nel maggio del 1859. Durante il pranzo di nozze, lo sposo abbandonò insalutato la sua sposa.
In conclusione, Cassina Rizzardi ha una storia antica e affascinante, che ha giocato un ruolo importante nella storia italiana. La bellezza del Comune e la fertilità dei suoi terreni sono giunti fino ai giorni nostri ed hanno ancora un forte impatto sul territorio e sulla vita dei suoi abitanti.