Cassiglio

Benvenuti a Cassiglio!

Ciao a tutti! Oggi vi parleremo di un piccolo borgo incastonato tra i monti, Cassiglio, situato in Lombardia nella provincia di Bergamo. Qui si respira l'aria pura delle montagne e si vive in tranquillità, lontano dalla frenesia della città. Con i suoi 109 abitanti, Cassiglio è il luogo ideale per chi cerca pace e serenità.

Storia

Cassiglio, chiamato 'Cassèi' in dialetto bergamasco, non annovera episodi storici di spessore. Tuttavia, si presume che i primi insediamenti stabili in zona risalgano all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni cercavano rifugio in luoghi remoti al riparo dalle orde conquistatrici. È interessante notare che gli abitanti della vicina Valsassina arrivarono a Cassiglio (presumibilmente attorno al VI secolo) come testimoniano alcuni toponimi uguali tra le due zone.

Il toponimo Cassiglio deriva dal latino ''Cas-Ilium'' e sta ad indicare una piccola casa rurale adibita a deposito dello strame. La lavorazione del ferro in chiodi, tramite magli azionati dai numerosi corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale, fu l'attività economica principale del borgo durante il medioevo.

Dopo l'avvento della Repubblica Cisalpina, Cassiglio si trovò inglobato nel cantone dell'alta Valle Brembana. Tuttavia, durante questo periodo non si verificò alcun evento di rilievo. Solo negli ultimi decenni, l'industria del turismo sta aiutando il borgo a risollevarsi dopo un periodo di spopolamento.

Scopri Cassiglio: un borgo di montagna tra storia, natura e tradizioni

Simboli

Lo stemma di Cassiglio, predisposto da Giovanna Begnis e concesso con decreto del presidente della Repubblica del 5 aprile 2006, si blasona come segue: nell'immagine sono raffigurati gli elementi caratteristici di Cassiglio, tra cui l'aquila nera in campo d'oro per rappresentare l'antica appartenenza della città alla Guelfi e Ghibellini, i tre chiodi per ricordare le fucine presenti sul territorio e la lavorazione del ferro, e la torre d'avvistamento presente sul territorio e menzionata in vari documenti.

Geografia

Cassiglio si trova ad un'altitudine di circa 602 m s.l.m., nella Val Stabina, laterale dell'alta Val Brembana, a circa 45 chilometri a nord dal Bergamo orobico. Il comune fa parte della Comunità montana della Valle Brembana. Il territorio è caratterizzato da numerosi corsi d'acqua e da una vegetazione rigogliosa, per cui è molto apprezzato da chi ama la natura e le attività all'aria aperta.

Economia e Turismo

L'economia del comune è principalmente basata sull'agricoltura e sulla pastorizia. Tuttavia, negli ultimi anni, il turismo ha assunto un'importanza sempre maggiore nella zona. Infatti, il borgo è molto amato dagli amanti del trekking, delle passeggiate in montagna e degli sport invernali. Inoltre, ci sono numerose attività organizzate per i turisti, dalla degustazione dei prodotti locali alle visite guidate alle fucine storiche.

Eventi

Cassiglio è anche famoso per i suoi eventi e le sue feste tradizionali. Uno degli eventi più importanti è la Fiera del bestiame, che si tiene ogni anno a settembre. Durante la fiera, i produttori locali presentano il meglio del loro bestiame, dalle mucche ai cavalli. Inoltre, ci sono anche stand di prodotti tipici e di artigianato locale. Non mancano le sfilate in costume e le esibizioni di gruppi folkloristici.

Conclusioni

Cassiglio, un piccolo borgo nella provincia di Bergamo, è un posto incantevole dove poter respirare l'aria fresca delle montagne e godere della tranquillità della vita di campagna. Nonostante non abbia una storia particolarmente ricca di avvenimenti, il comune offre molteplici attrattive turistiche. Venite a scoprire le bellezze di Cassiglio!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 13 Set 2022