Cassano Valcuvia

Benvenuti a Cassano Valcuvia!

Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire il Comune di Cassano Valcuvia, un piccolo paese della provincia di Varese in Lombardia, con una storia interessante e tanti sport da praticare.

Storia

Cassano Valcuvia ha una storia molto antica che risale al periodo pre-romano. Nel 1992, il paese ha ottenuto lo stemma comunale e il gonfalone, che sono visibili in tutte le occasioni ufficiali.

Cassano Valcuvia: alla scoperta di un paese dinamico e sportivo

Società

Il paese ha visto l'evoluzione della sua popolazione nel corso dei secoli. Nel 1751, Cassano contava 286 abitanti, mentre nel 1853 erano già 455. L'annessione a Vergobbio nel 1809 e a Rancio Valcuvia nel 1812 ha influito positivamente sulla crescita del paese.

Infrastrutture e trasporti

Cassano Valcuvia è situato lungo la strada statale 394 del Verbano Orientale, che collega Cittiglio con Luino. Fino al 1949, il paese era servito anche dalla tramvia della Valcuvia, un importante mezzo di trasporto dell'epoca.

Sport

Cassano Valcuvia è un paese dinamico e pieno di attività sportive. Qui troviamo la squadra di rugby a 15 e rugby a 7 ASD Rugby Valcuvia - Gli Unni, che ha un ruolo importante nella vita sociale del paese. Inoltre, c'è anche una squadra di rugby femminile ASD Rugby Valcuvia - Le Unne, per promuovere la pratica del rugby anche tra le donne.

Conclusioni

Spero di avervi fatto conoscere meglio il Comune di Cassano Valcuvia, una piccola ma grande realtà del nostro paese. Vi invito a visitarlo e a scoprirlo di persona, magari partecipando alle tante attività sportive che vi offre. Alla prossima!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022