Cassano Irpino
Cassano Irpino: tra i monti Picentini e il fiume Calore
Cassano Irpino è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Avellino, in Campania. Con una popolazione di soli 933 abitanti, il paese si trova tra la catena montuosa dei monti Picentini e il fiume Calore Irpino, che è alimentato dalle numerose sorgenti del territorio.
Geografia fisica
Le diverse sorgenti presenti a Cassano Irpino, come Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina, alimentano gli acquedotti dell'alto Calore e del noto acquedotto pugliese, che garantiscono l'approvvigionamento idrico del territorio.
I terreni sono a coltivazione mista e producono cereali, ortaggi, vigneti e frutteti, fra cui spiccano le mele cassanesi e le castagne di Montella, per le quali il paese è uno dei maggiori produttori della zona.
Origini del nome
Il toponimo Cassano deriva dal nome della gens Cassia, una famiglia aristocratica dell'antica Roma, e dal suffisso -anus, che indica un praedium Cassianum, ovvero una tenuta rurale appartenente alla medesima famiglia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Il paese si distingue per la bellezza delle sue sette chiese, fra cui si ricordano la Chiesa di San Bartolomeo, Santa Maria delle Grazie, San Rocco, Santa Maria La Longa, Madonna del Carmine e San Pasquale.
Architetture civili
Nella parte alta del centro abitato sorge il castello di Cassano, costruito dai Longobardi e trasformato in residenza gentilizia nel periodo feudale. Oggi i resti della struttura circondano un torrione e sono collegati da una rampa esterna, che conduce al portale d'ingresso. La parte inferiore del castello è stata restaurata ed è oggi utilizzata a scopi abitativi.
Società
Evoluzione demografica
Cassano Irpino ha assistito a una significativa diminuzione della popolazione negli ultimi anni, ma resta un comune molto attivo e ben integrato nel territorio circostante.
Etnie e minoranze straniere
Nel territorio di Cassano Irpino vivono 36 cittadini stranieri, secondo i dati Istat.
Lingue e dialetti
Accanto alla lingua italiana, a Cassano Irpino si parla un dialetto irpino, una varietà della lingua napoletana.
Amministrazione
Sindaci
Altre informazioni amministrative
Il comune di Cassano Irpino fa parte della Comunità Montana Terminio Cervialto, che raggruppa vari comuni della zona con l'obiettivo di coordinare le politiche territoriali in materia ambientale, turistica e culturale.
Sport
Nel territorio comunale sono presenti numerosi impianti sportivi, tra cui una piscina, una palestra polivalente, un parco attrezzato per la ginnastica Callistenia, diversi campetti di calcetto e un laghetto per la pesca sportiva.
Conclusioni
Nonostante sia un piccolo comune, Cassano Irpino è caratterizzato da un'abbondanza di bellezze naturali e architettoniche. La presenza delle montagne e dei fiumi circostanti rendono il paese un luogo ideale per gli amanti delle attività all'aria aperta, mentre le numerose chiese e monumenti storici testimoniano la lunga storia di questa comunità.