Cassago Brianza

Cassago Brianza: un comune dalla storia antica

Cassago Brianza è un comune situato nella provincia di Lecco, Lombardia, che conta circa 4.374 abitanti. Questo comune è stato fondato nel 1927 dalla fusione di due comuni più piccoli, Cassago e Oriano Brianza. La sua storia è stata tracciata fino alle ettà antiche, in particolare si ritiene che Sant'Agostino abbia vissuto qui durante il IV secolo d.C.

Origine del nome

Il nome Cassago potrebbe essere stato menzionato per la prima volta da Agostino d'Ippona nel libro IX delle sue Confessioni. Sembra che Cassago sia stato chiamato “Cassiciaco” da Sant'Agostino, ma quest'ipotesi non è completamente certa, poiché ci sono altre località in cui Sant'Agostino si pensa che abbia soggiornato.

cassago-brianza

Storia

La zona era già parte del monastero di Pontida e del capitolo di Monza, e nel 1162 fu concesso in feudo a Benedetto d'Assia da Federico Barbarossa. Dopo vari proprietari, inclusi gli dei Visconti di Modrone, che hanno segnato la storia di Cassago, nel 1927 il Comune fu ufficialmente fondato mediante l'unificazione dei comuni di Cassago e Oriano Brianza.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Cassago Brianza è noto per conservare molti monumenti storici, che testimoniano la storia antica della regione. Tra questi sono presenti chiese e architetture religiose, tra cui la Chiesa Santi Giacomo e Brigida edificata nel XVIII secolo e il Mausoleo Visconti di Modrone, che si trova in località Tremoncino a Cassago. Il comune dispone anche di architetture civili, come la Villa Romagnoli, edificio in stile barocco, e il Torrione in via Fiume, probabile antica torre di segnalazione.

Società

Cassago Brianza è una città multietnica, con una popolazione di circa 4.374 abitanti. Gli stranieri residenti nel comune rappresentano circa il 8,4% della popolazione. I gruppi più consistenti di stranieri residenti sono marocchini, senegalesi, albanesi e indiani.

Luoghi e cultura

Il Cammino di Sant'Agostino è un itinerario religioso che attraversa la Brianza e fa tappa a Cassago Brianza. Questo itinerario ricorda il cammino compiuto da Sant'Agostino durante il suo soggiorno in Brianza. Inoltre, si possono visitare altri luoghi importanti legati a Sant'Agostino come il Rus Cassiciacum di Sant'Agostino, la Cappella di Sant'Agostino e le chiese di Cassago.

In sintesi, Cassago Brianza è un comune ricco di storia e cultura, che conserva al suo interno monumenti e luoghi preziosi. La sua storia risale fino alle epoche antiche e la sua multiculturalità ne costituisce uno dei valori aggiunti.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 7 Mag 2022