Cassacco

Una visita a Cassacco

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cassacco, un comune italiano situato nella regione Friuli-Venezia Giulia. Cassacco, o "Cjassà" in lingua friulana, conta circa 2830 abitanti ed è famoso per il suo castello alto-medioevale noto come "Cassimberg".

Storia

La storia di questo comune risale ai tempi del Medioevo, quando fu costruito il castello. Nel 1976, Cassacco fu devastato dal terremoto del Friuli, che causò ingenti danni e crolli.

Cassacco: storia, monumenti e borghi caratteristici.

Simboli

Lo stemma del comune e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 30 marzo 1976. Il gonfalone è un drappo diviso a metà tra il rosso e l'azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cassacco vanta diversi monumenti e luoghi di interesse da visitare:

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Cassacco è andata crescendo nel corso degli anni.

Lingue e dialetti

A Cassacco, accanto alla lingua italiana, si parla anche il friulano. Il comune è inserito nella lista dei comuni italiani di lingua friulana ai sensi della Deliberazione del presidente della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Geografia antropica

Frazioni e borghi

Cassacco si divide in diverse frazioni e borghi, ognuno con il proprio fascino caratteristico:

Amministrazione

Gemellaggi

Cassacco non ha attualmente gemellaggi con altri comuni.

Sport

Cassacco è una località molto attiva dal punto di vista sportivo. La squadra di calcio locale, l'A.S. Cassacco Startrep, fondata nel 2001, milita nel campionato della Lega Calcio Friuli Collinare. La squadra di basket maschile, che fa parte della Polisportiva Comunale, milita invece nel campionato di Promozione (Girone Udine) della FIP.

Conclusioni

Se cercate una meta interessante nella regione Friuli-Venezia Giulia, Cassacco è sicuramente un posto da visitare. Questo comune è ricco di storia, di monumenti e di borghi caratteristici, e offre anche numerose opportunità per gli appassionati di sport. Non esitate a programmare una visita!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 14 Mar 2022