Casorate Primo

Benvenuti a Casorate Primo!

Ciao amici, oggi vi parlerò di Casorate Primo, un delizioso comune della provincia di Pavia, in Lombardia. Con una popolazione di 8.763 abitanti, Casorate Primo si trova nel Pavese settentrionale, vicino alla riva sinistra del fiume Ticino e al confine con la città metropolitana di Milano. In questo articolo, parleremo della storia, dei simboli e dei monumenti di questa splendida città.

La storia di Casorate Primo

La signoria di Casorate fu donata dall'imperatore Lotario I al vescovo di Pavia nell'849. Nel 1164, l'imperatore Federico Barbarossa pose Casorate sotto il dominio della città di Pavia, che ne assunse l'amministrazione. Nonostante la vicinanza a Milano, Casorate fu sempre amministrativamente legata a Pavia, facendo parte della "Campagna Soprana". Nel XVIII secolo, persisteva ancora la dipendenza feudale dal vescovo di Pavia, il quale concesse a Casorate gli Statuti comunali nel 1418. Nel 1239, i confederati lombardi vi sconfissero l'imperatore Federico II di Svevia. Il 12 novembre 1356, Lodrisio Visconti, al comando delle truppe milanesi, vi sconfisse gli imperiali guidati da Marquardo di Randeck. Nel 1863 prese il nome di Casorate Primo.

Casorate Primo: storia e monumenti di una città lombarda

I simboli di Casorate Primo

Lo stemma e il gonfalone di Casorate Primo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 16 febbraio 1999. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Onorificenze di Casorate Primo

Il 13 settembre 2008, il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Casorate Primo il titolo di Città.

Monumenti e luoghi di interesse

Architetture religiose

Chiesa Prepositurale di San Vittore

La Chiesa Prepositurale di San Vittore a Casorate, nota anche come duomo, è la chiesa principale della città. Anche se Casorate è in provincia di Pavia, la chiesa appartiene al Parrocchie dell'arcidiocesi di Milano, Decanato di Abbiategrasso, Arcidiocesi di Milano. Con i titoli di Parrocchia, Prepositurale e anticamente Collegiata sede di Prevosto, era l'antica chiesa capopieve di Casorate che comprendeva oltre alle altre tre chiese di Casorate (Sant'Antonio, Santa Maria e dei Santi Gervasio e Protaso, questa non più esistente), anche l'oratorio di Merlate, le chiese di Vernate, Moncucco, Pasturago e le parrocchie di Calvignasco, Bubbiano, Motta Visconti e Besate. È stata anche sede di vicariato foraneo. Si dice che questa chiesa fosse la più antica della zona (esisteva già nel V/VI secolo) e che sia stata ricostruita nelle forme attuali nella seconda metà del Settecento, completata nel 1790 dall'architetto Gallori. Grazie a questa ricostruzione, attualmente la chiesa ha una lunghezza complessiva di 50 metri. L'interno originariamente era a croce greca, oggi invece a croce latina, e presenta quattro cappelle laterali, due cupole affrescate e due cappelle ai lati dell'altare maggiore. L'esterno è caratterizzato dalla facciata in stile neoclassico. Dietro la chiesa, il campanile fu costruito nel 1803 e completato nel 1838 con la posa delle campane.

Conclusioni

Casorate Primo è una città piena di storia e cultura, con una vasta selezione di monumenti e luoghi di interesse. La Chiesa Prepositurale di San Vittore è solo uno dei tesori di questa splendida città. Se stai cercando una destinazione per le tue prossime vacanze, non dimenticare di visitare Casorate Primo. Siamo sicuri che non te ne pentirai.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022