Casoli

Benvenuti nella bellissima provincia di Chieti!

Se avete voglia di scoprire una provincia italiana che vi lascerà senza fiato, allora siete nel posto giusto. La provincia di Chieti, situata nell'Abruzzo e con una popolazione di abitanti su una superficie di , è una delle più affascinanti e variegate di tutta Italia. Vi presentiamo qui sotto una guida su tutto ciò che c'è da sapere su questa bellissima regione.

Geografia Fisica: un incantevole susseguirsi di valli e corsi d'acqua

La provincia di Chieti presenta un territorio prevalentemente collinare e montano, caratterizzato da un susseguirsi di valli parallele, nelle quali scorrono corsi d'acqua di varia portata. Nella parte settentrionale, il paesaggio è più aspro e disabitato, mentre nel sud è più dolce e ricco di piccoli insediamenti. Gran parte del territorio pianeggiante è costituito dalla pianura costiera e dalle valli, tra cui la Aterno-Pescara e la Val di Sangro.

Nella provincia si trova anche gran parte del massiccio della Maiella, la seconda montagna più alta degli Appennini. Con i suoi 2793 metri di altitudine, la Maiella è un fenomeno naturale unico al mondo, con 61 monti e 75 colline differenti. La sua orografia è ricca di fenomeni carsici e di sorgenti che talvolta raggiungono dimensioni poderose, come quelle del fiume verde a Fara San Martino.

Scopri la bellezza della provincia di Chieti!

Idrografia: fiumi, risorse idriche e altro ancora

Grazie ai fenomeni carsici delle montagne e in particolare della Maiella, la provincia di Chieti è molto ricca di risorse idriche, in prevalenza sotterranee. Tuttavia, ci sono anche numerosi corsi d'acqua in superficie, includendo il Aterno-Pescara, il Sangro e il Trigno, l'Alento (Abruzzo), l'Aventino (fiume), il Foro (fiume) e il Sinello. Questi corsi d'acqua non solo sono bellissimi da vedere, ma offrono anche molte opportunità per il turismo e lo sport, tra cui la pesca, il rafting e la canoa.

Orografia: il maestoso massiccio della Maiella

Il territorio della provincia di Chieti è caratterizzato dalla mole calcarea della Maiella. Questa montagna è la seconda montagna più alta degli Appennini, con i 2793 metri di altitudine della sua vetta più elevata, il monte Amaro. La Maiella è caratterizzata da diverse valli e colline, e come la maggior parte dei massicci calcarei, è anche ricca di fenomeni carsici e di conseguenza, povera di acque superficiali.

Conclusioni

La provincia di Chieti è una regione incredibile, dove la natura selvaggia incontra la bellezza del patrimonio umano. Con una varietà di opzioni per lo sport, il turismo e l'intrattenimento, la provincia di Chieti è un posto unico al mondo che vale la pena visitare.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022