Casola di Napoli

Casola di Napoli: scopriamo questo Comune della Campania

Ciao amici, oggi parleremo di Casola di Napoli, un piccolo Comune italiano situato nella città metropolitana di Napoli, in Campania.

Geografia fisica

Casola di Napoli si trova ai piedi dei monti Lattari, all'imbocco della penisola sorrentina. È un paesino raccolto, strettamente conurbato con Gragnano. Il territorio è prevalentemente collinare e attraversato da brevi corsi d’acqua.

Casola di Napoli: tra montagne e storia

Storia

Lo stemma del Comune di Casola di Napoli è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 2 agosto 2007, mentre il gonfalone è un drappo di rosso.

Società

Evoluzione demografica

Il Comune di Casola di Napoli ha una popolazione di 3643 abitanti al 2021, in continuo aumento rispetto agli anni precedenti.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2018, i cittadini stranieri residenti a Casola di Napoli erano 40, corrispondenti all'1,0% della popolazione. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano quelle di Romania e Ucraina.

Amministrazione

Qui di seguito potete vedere una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute in questo comune, dalla sua fondazione ad oggi.

Voci correlate

Per chi volesse approfondire la conoscenza della zona, si ricorda la presenza della Comunità montana Monti Lattari - Penisola Sorrentina.

Altri progetti

Cercate maggiori informazioni su Casola di Napoli? Non esitate a visitare il collegamento esterno riportato al termine di questo articolo.

Alla prossima, amici!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 15 Set 2022