Serio

Il Serio: un fiume che scorre tra Bergamo e Cremona

Il Serio è un fiume che attraversa interamente la regione della Lombardia e attraversa le province di Bergamo e Cremona. Lungo complessivamente 124 km, il fiume nasce dal Monte Torena e scende verso la pianura formando la val Seriana. Lungo il suo percorso, il Serio attraversa diversi centri abitati e prende il nome da molte città, come Villa di Serio, Fiorano al Serio, Orio al Serio, Seriate, Mornico al Serio e Cologno al Serio.

Origine etimologica

Il nome Serio, antico e probabilmente di epoca preromana, significherebbe "flusso" o "camminare con l'acqua". È interessante notare che il toponimo entra in diversa misura nei nomi di alcuni paesi attraversati dal fiume. Inoltre, vale la pena di menzionare il principale canale derivato dal fiume, la Roggia Serio Grande, mentre i canali minori sono denominati Seriola.

La Valle Seriana e le cascate del Serio: natura mozzafiato tra Bergamo e Cremona

Il corso del fiume Serio

Il fiume Serio nasce a circa 1.500 metri di quota in una zona ricca di laghetti chiamata Passo del Serio, tra il Monte Torena e il Pizzo del Diavolo della Malgina nelle Prealpi Orobiche bergamasche. Il fiume attraversa diverse località turistiche, la più famosa delle quali è Valbondione, dove si trovano le cascate del Serio, il triplice salto di circa 315 metri che si può ammirare nel territorio del comune e che fanno del Serio il fiume con la cascata più alta d'Italia.

Nel 1931 è stata edificata una diga per la produzione di energia elettrica che ha interrotto il corso del fiume. Nell'anno 1969, la diga ha aperto le sue barriere per permettere alla bellezza delle cascate di riprendere vita. Da allora, l'evento viene ripetuto cinque volte nell'arco della stagione estiva. Sulla cascata esiste una Leggenda delle cascate del Serio, popolare tradizionale.

Lungo la Valle Seriana, il fiume raccoglie le acque di numerosi affluenti come i torrenti Bondione, Nero, Sedornia, Goglio, Acqualina, Rino, Ogna, Nossana, Riso, Romna, Val Vertova, Asnina, Rovaro, Doppia, Albina, Lujo, Vallogna, Carso, Nesa e Gardellone; poi prosegue nella pianura bergamasca e cremasca.

Conclusioni

Il fiume Serio è un luogo affascinante e suggestivo, che offre moltissime opportunità per gli appassionati di natura, sport e attività all'aperto. Se siete in vacanza nella provincia di Bergamo o di Cremona, non perdete l'occasione di visitare la Valle Seriana e ammirare le spettacolari cascate del Serio. A prescindere dalle attività che preferite, il fiume Serio offre sempre un'esperienza indimenticabile, immersi nella natura, tra paesaggi incantevoli e scorci mozzafiato.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022