San Quirico
Il culto dei Santi Quirico e Giulitta
I Santi Quirico e Giulitta sono due martiri cristiani vissuti al tempo della persecuzione dell'imperatore Diocleziano, e sono celebrati nella chiesa cattolica il 16 giugno. Quirico e la madre Giulitta furono imprigionati e torturati per la loro fede, e infine decapitati.
San Quirico in Italia e nel mondo
La figura di San Quirico ha dato il nome a numerosi comuni e frazioni in Italia, tra cui Corvino San Quirico, San Quirico d'Orcia, Serra San Quirico, San Quirico di Pistoia, San Quirico di Genova, e molti altri. Anche in Slovenia esiste un insediamento di Capodistria chiamato San Quirico, e nel Mar Nero c'è un'isola omonima.
Architetture religiose dedicate a San Quirico
La devozione per San Quirico si riflette anche nella presenza di numerose chiese e luoghi di culto a lui dedicati in varie parti d'Italia, come la Chiesa di San Quirico a Legnaia a Firenze, la Pieve di San Quirico a Pescia, la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Collesalvetti, la Chiesa di San Quirico a Sorano e molte altre. Ci sono anche chiese intitolate ai Santi Quirico e Giulitta, come la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Cavaria con Premezzo e la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta a San Quirico d'Orcia.
L'azienda San Quirico s.p.a.
San Quirico s.p.a. è una holding che controlla la società petrolifera ERG, con base a Roma.
Pagine correlate
È possibile trovare ulteriori informazioni su San Quirico e sul culto dei Santi Quirico e Giulitta tramite la pagina di Wikipedia “Chiesa di San Quirico” o cercando la pagina dedicata a San Chirico.