Casnate con Bernate

Scopriamo Casnate con Bernate, un borgo agricolo sulle alture di Como

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Casnate con Bernate, un comune di 4987 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia. Il suo nome deriva probabilmente dal termine latino "cassinus" o "cassinius", oppure dalla parola "castagne" con l'aggiunta del suffisso -ate. La specifica serve a identificare la sua posizione.

Casnate con Bernate è un borgo agricolo situato sulle alture interne dell'anfiteatro morenico che si trova a sud di Como. Il territorio è attraversato dal fiume Seveso e dai suoi affluenti, come il Rio Rossola e lo Spinarola. Nell'area nord-occidentale del comune si trova il "Prato Pagano", un territorio anticamente di proprietà della comunità adagiato su un substrato di torba.

La storia di Casnate con Bernate

Le origini dei toponimi "Casnate" e "Bernate" sono ancora oggetto di discussione tra gli studiosi. Alcuni ritengono che il suffisso -ate abbia un'origine pre-romana o celtica, mentre altri sostengono che derivi dal suffisso etnico -attes, legato al periodo della romanizzazione dell'area subalpina. Tuttavia, le prime attestazioni dei toponimi si registrano nella metà del XIII secolo, con le forme di Castenate e Brinate.

Studi recenti e archeologici rivelano che Casnate e Bernate potrebbero avere origini pre-romane, soprattutto di natura celtica. Casnate fu uno dei più antichi paesi appartenenti alla "pieve" di Fino Mornasco, e già nel 1297 venne menzionato nel codice dei canonici del duomo di Como. Sul suo territorio si trova anche la contrada della Torre, che ospita una costruzione a pianta quadrata, probabilmente una torre di segnalazione che metteva in comunicazione il castello di Vertemate con il Baradello. Durante il periodo della Guerra decennale tra Como e Milano, Casnate insieme alla pieve di Fino Mornasco venne occupata dai milanesi, ma successivamente dovettero lasciare questo territorio, riconquistandolo e poi perdendolo definitivamente nel 1196 quando tutta la pieve venne attribuita alla giurisdizione del Comune di Como.

La parrocchia di Casnate è una delle chiese più antiche appartenenti alla pieve di Fino Mornasco e già nel 1297 un inventario dei beni appartenenti al capitolo del Duomo di Como citava una "Ecclesia Sancti Ambrosii" nel territorio di Casnate. In passato, la parrocchia di Casnate comprendeva anche Bernate, ma a causa della distanza tra i due comuni, i bernatesi fecero presente la situazione al vescovo Archinti.

Casnate con Bernate: scopri un borgo agricolo sulle alture di Como

Cosa vedere a Casnate con Bernate

Passeggiando per Casnate con Bernate, si possono ammirare numerosi edifici storici. Tra questi, il Palazzo Olgiati, una villa di inizio XVIII secolo, o la Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano che risale al XIII secolo. Inoltre, il comune ospita diverse residenze nobiliari, come la villa La Gabriella e la villa Gallini.

Per gli amanti della natura, il "Prato Pagano" rappresenta una meta ideale per una passeggiata immersi nel verde, dove poter ammirare piante rare e vegetazione palustre. Il fiume Seveso, invece, offre la possibilità di fare attività all'aria aperta, come la pesca o il kayak.

Eventi e tradizioni

Durante tutto l'anno, a Casnate con Bernate si svolgono diverse manifestazioni e feste tradizionali. Una delle più famose è sicuramente la "Fiera di San Biagio", che si tiene la prima domenica di febbraio e richiama migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione. In questa occasione, le vie del borgo vengono animate dalla presenza di bancarelle che vendono prodotti tipici locali.

Anche la festa patronale di Sant'Ambrogio, che cade il 7 dicembre, è un'occasione per celebrare la propria comunità con fuochi d'artificio, canti e balli in piazza. Infine, la Festa della Birra organizzata a settembre, offre l'opportunità di gustare le migliori birre artigianali locali accompagnate da prelibatezze gastronomiche a km 0.

Conclusioni

Questo è tutto ciò che c'è da sapere su Casnate con Bernate! Questo comune, situato in posizione panoramica sulle alture comasche, offre numerose attrazioni storiche, culturali e naturalistiche, e rappresenta una meta ideale per coloro che cercano una pausa dalla frenesia della città. Se vi trovate nei dintorni, non esitate a fare una visita a questo borgo suggestivo e autentico della Lombardia!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022