Faeto

Esplorando la frazione di Faeto: natura e storia

Se stai cercando un luogo tranquillo dove immergerti nella natura, Faeto potrebbe essere la scelta giusta per te. Situata sul fianco meridionale del massiccio del Pratomagno, questa frazione del comune di Loro Ciuffenna in provincia di Arezzo, in Toscana, è immersa in una zona montuosa ricca di boschi e affioramenti rocciosi.

Geografia fisica

La frazione si trova a 612 m s.l.m. e può essere facilmente raggiunta grazie alla strada provinciale dei Setteponti. Il territorio circostante è caratterizzato da vasti boschi di Fagus sylvatica, noti come Fagetum, la cui presenza ha dato il nome al paese. Le zone vicine all'abitato sono invece popolate principalmente da alberi di castagno, Quercus pubescens e Ostrya carpinifolia.

La sommità delle colline circostanti è coperta da ericeti e brughiera, che hanno un grande valore ambientale e sono oggetto di particolare protezione. Questo habitat insieme alla fauna associata è stato designato come SIC (sito di interesse comunitario) e ZPS (zona di protezione speciale) ai sensi delle direttive europee su habitat e uccelli.

Faeto: natura e storia in Toscana

Storia

Secondo Emanuele Repetti, il borgo di Faeto corrisponde a quello del castello di Faeto o Faeta menzionato nel diploma concesso nel 1356 dall'imperatore Carlo IV di Lussemburgo alla città di Arezzo. Nel XII secolo la zona di Faeto e tutta la vallata del borro del Gattaio appartenevano al casato di Guicciardo da Loro, degli Ubertini di Soffena. Dal Cinquecento, insieme con Pratovalle, Faeto era sotto il comune di Anciolina, contribuendo all'economia con un mulino sull'Agna di Pratovalle e frantoi per olive, che non erano presenti a quote più elevate.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se intenti visitare Faeto, non mancare di vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta Faeto. Essa risale all'epoca tardo-medievale ma è stata ricostruita nel Settecento. La chiesa, che oggi dipende dalla parrocchia di San Giustino Valdarno, presenta una semplice facciata con lesene e un timpano sulla sommità. Sul retro si trova il campanile a vela con due piccole campane. All'interno si conserva un'importante pala d'altare, opera di Neri di Bicci che ritrae l'Assunzione della Vergine con i santi Fabiano, Sebastiano, Tommaso, Angeli e il committente. Questa pala, realizzata tra il 1475 e il 1485 per la chiesa di Traiana dedicata appunto ai santi Fabiano e Sebastiano, è stata trasferita nella chiesa di Santa Maria Assunta probabilmente all'inizio del XVIII secolo e restaurata tra il 2008 e il 2011.

L'edificio attiguo alla Chiesa di Santa Maria Assunta era l'antica canonica. Fino agli anni '70 del secolo scorso venne utilizzata regolarmente e a partire da tale data iniziò il lento abbandono dell'edificio. La parrocchia di Santa Maria a Faeto era parrocchia autonoma fino al 1974 e in tale data fu unita alla parrocchia di Santa Lucia a Pratovalle "aeque principaliter".

Alla scoperta della natura circostante

Se sei appassionato di escursioni in montagna o di passeggiate immerse nella natura, Faeto rappresenta un'ottima meta. La presenza dei boschi di Fagus sylvatica e di altre specie arboree consentono di fare lunghe camminate tra le colline circostanti e di godere di panorami mozzafiato.

Se sei fortunato, potresti anche avere l'occasione di avvistare alcune specie animali tipiche dell'area come volpi, cinghiali, caprioli e tassi. Ricorda tuttavia di rispettare l'ambiente che ti circonda e di non disturbare gli animali che vivono nella zona.

Cosa fare a Faeto

Gli amanti della storia e dell'arte potranno visitare la chiesa di Santa Maria Assunta dai dettagli medievali e del rinascimento toscano.

Gli amanti della natura, invece, potranno godersi lunghe passeggiate tra i boschi o esplorare le colline circostanti in mountain bike. Vi sono anche percorsi trekking battuti localmente che ti porteranno a scoprire siti naturalistici affascinanti e panorami unici.

Inoltre, nella zona circostante a Faeto ci sono altre attrazioni turistiche da non perdere, tra cui il castello e il centro storico di Loro Ciuffenna, la famosa cascata del Mulino di Borro, e il villaggio medievale di Civitella in Val di Chiana.

Conclusioni

Faeto è una frazione incantevole situata sulle colline toscane a cui appassionati di natura e patrimonio storico e artistico non possono non dedicare una visita. Dai panorami mozzafiato alla ricchezza storica e culturale, Faeto e la sua natura circostante sono una destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della scoperta.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022