Caselle Torinese

Benvenuti a Caselle Torinese!#

Caselle Torinese è un comune di 14.009 abitanti situato a ovest del fiume Stura di Lanzo e a circa 22 km a nord di Torino. In questo articolo, esploreremo la storia e i simboli del comune, i monumenti e i luoghi d'interesse, la società, le infrastrutture e i trasporti, l'amministrazione e lo sport.

Storia#

Caselle Torinese fu fondata durante l'antica epoca romana e fu chiamata "Casellum", in quanto sede della riscossione del pedaggio sulla strada che conduceva alle Valli di Lanzo. Nel corso dei secoli, Caselle ha subito vari cambiamenti e la sua storia è stata segnata da eventi significativi come il disastro aereo del 1974.

Caselle Torinese: storia, monumenti e infrastrutture del comune ai piedi delle Alpi - Google

Disastro aereo del 1974#

Il 1º gennaio 1974, un volo dell'Itavia precipitò sopra una cascina in costruzione a poche decine di metri dall'area perimetrale dell'aerostazione dell'Aeroporto di Torino-Caselle. Su un totale di 38 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio a bordo, 35 passeggeri e 3 membri dell'equipaggio morirono nel disastro.

Simboli##

Lo stemma del comune di Caselle Torinese è composto da quattro case su sfondo rosso con croce bianca, che rappresentano le quattro famiglie che, secondo la tradizione, sopravvissero alla peste che colpì la zona nel Medioevo. Il gonfalone è un drappo bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse#

Caselle Torinese ha due chiese parrocchiali: la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la più antica, in cui è custodita la statua della Vergine Addolorata molto venerata e portata in processione durante la festa patronale di settembre, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, più recente. Tra gli edifici di interesse storico e culturale ci sono il Palazzo Mosca, la Chiesa dei Battuti (un esempio di barocco piemontese) e la Chiesa della Madonnina.

Società#

Nell'ultimo sessantennio, la popolazione residente a Caselle Torinese è raddoppiata. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017, ci sono 885 cittadini stranieri residenti a Caselle Torinese, con la maggioranza proveniente dalla Romania.

Infrastrutture e trasporti#

Caselle Torinese è sede dell'Aeroporto di Torino-Caselle, inaugurato nel 1953, che è gestito dalla Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino. Nel centro abitato c'è anche la stazione ferroviaria della Ferrovia Torino-Ceres.

Amministrazione#

Il sindaco di Caselle Torinese è Matilde Giudice, mentre il Palazzo Mosca è la sede del consiglio comunale. Il comune ha attivo un gemellaggio con la città francese di Culoz.

Sport#

L'U.S.D. Caselle Calcio, fondata nel 1908, è la principale squadra di calcio della città e gioca nella Promozione del Piemonte-Valle d'Aosta.

Ringraziamo per averci letto e speriamo che questo articolo abbia suscitato il vostro interesse per Caselle Torinese!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 25 Set 2022