Caselle Lurani

Caselle Lurani: un comune ricco di storia e cultura

Caselle Lurani è un comune situato nella provincia di Lodi, in Lombardia, con una popolazione di circa 3.000 abitanti. Il comune ha una lunga storia che risale ai Visconti, che ne concessero la signoria ai Trivulzio nel XIV secolo, poi passata ai Lurani nel 1647. Nel 1691 diventò una contea e durante l'età napoleonica fu aggregata a Marudo. Nel 1863 il comune fu ribattezzato Caselle Lurani per distinguerlo da altre località omonime.

Simboli

Il comune ha uno stemma e un gonfalone concesso con regio decreto nel 1930.

Caselle Lurani: storia, cultura e luoghi d'interesse

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra le principali testimonianze artistiche del comune, possiamo trovare il Castello di Caselle Lurani, una poderosa costruzione trasformata nella seconda metà del Seicento in residenza signorile (Palazzo Lurani), e la Chiesa di Santa Caterina, di origine cinquecentesca. È inoltre possibile visitare la Chiesa della Natività di Maria a Calvenzano.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Caselle Lurani ha avuto una discreta crescita, passando da circa 2.000 abitanti negli anni '50 a oltre 3.000 abitanti oggi.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2008, gli stranieri residenti nel comune di Caselle Lurani rappresentavano il 12,14% della popolazione totale. Tra le nazionalità più rappresentate ci sono Romania, Albania e Marocco.

Geografia antropica

Il comune di Caselle Lurani comprende il capoluogo e diverse frazioni geografiche quali Calvenzano, Cusanina, Grugnetto e Pozzobonella. Inoltre, ci sono anche gli agglomerati di Cascina a corte e case sparse quali Lurani, Moschinone, Del pozzo, San Gabriele e San Geminiano.

Economia

L'agricoltura ha ancora un ruolo importante nell'economia di Caselle Lurani, ma c'è anche la presenza di alcune industrie e imprese artigiane nei settori meccanico, alimentare e del legno. Nonostante ciò, la maggior parte della popolazione attiva lavora a Milano.

Infrastrutture e trasporti

Durante il periodo compreso tra il 1881 e il 1931, Cusanina (una delle frazioni di Caselle Lurani) ospitava una fermata della tranvia Melegnano-Sant'Angelo Lodigiano.

Amministrazione

Il comune di Caselle Lurani ha avuto diverse amministrazioni locali nel corso degli anni.

Conclusioni

In sintesi, Caselle Lurani è un comune della provincia di Lodi, in Lombardia, con una storia antica e un patrimonio culturale notevole. Nonostante la popolazione sia relativamente piccola, il comune offre molte attrazioni e opportunità economiche per i suoi abitanti. Se sei un appassionato di storia e cultura, ti consiglio di visitare Caselle Lurani per apprezzare la bellezza di questo luogo.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022