Casciana Terme Lari

Benvenuti a Casciana Terme Lari!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Casciana Terme Lari, un comune italiano della provincia di Pisa in Toscana. Con i suoi 12078 abitanti, è un comune sparso. La sede comunale è situata nella frazione di Lari. Pronti a scoprire i tesori della storia e dell'architettura di Casciana Terme Lari? Allora iniziamo!

Scopriamo la geografia fisica di Casciana Terme Lari

Iniziamo a parlare della geografia fisica di Casciana Terme Lari. Il territorio è classificato nella zona 2 (sismicità medio-alta) e climaticamente nella zona D, con 1754 Gradi giorno. La diffusività atmosferica è bassa, come confermato dalla ricerca del CNR del 2002. Inoltre, se siete curiosi di conoscere le temperature medie, vi segnalo che secondo i dati del Servizio Idrologico e Mareografico della Toscana, in gennaio la temperatura media è di 10,2 °C, mentre in luglio raggiunge i 30,1 °C. Insomma, il clima di Casciana Terme Lari è perfetto per godersi la bellezza del territorio in tutte le stagioni dell'anno.

Esplorando Casciana Terme Lari: Tesori di Storia e Architettura.

La storia di Casciana Terme Lari

Casciana Terme Lari è un comune nato il 1º gennaio 2014 dalla Fusione di comuni italiani dei territori che nel 1927 erano stati staccati dal Lari (Casciana Terme Lari) per creare il comune di Bagni di Casciana: Casciana Terme, Sant'Ermo, Collemontanino, Ceppato, Parlascio. Lo stemma comunale è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 15 gennaio 2018. Il gonfalone è un drappo bianco e la bandiera è un drappo bianco con lo stemma sopra descritto.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Casciana Terme Lari

Casciana Terme Lari è un comune che vanta un patrimonio storico e culturale di grande valore. Tra i monumenti principali ci sono le chiese parrocchiali come la Propositura di San Leonardo e di Santa Maria Assunta a Lari, la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Parlascio e la Chiesa di Sant'Ermo a Sant'Ermo. Ci sono anche chiese minori come la Chiesa di Sant'Anna a Cevoli e la Chiesa della Sacra Famiglia in località Boschi di Lari. Inoltre, non perdete la possibilità di visitare le architetture civili come le Logge del Mercato, Palazzo Comunale e gli Acquedotti comunali. Per chi ama scoprire la storia militare, ci sono i castelli come il Castello dei Vicari, il Castello di Gello Mattaccino e il Castello di Parlascio. Infine, gli amanti della natura potranno visitare la Rocca di Montanino e le Mura di Lari.

La società di Casciana Terme Lari

Casciana Terme Lari è un comune in costante crescita demografica. Nel corso degli anni la popolazione è aumentata e alla fine del 2018 c'era una popolazione straniera residente di 887 persone.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo breve tour di Casciana Terme Lari. Spero che abbiate apprezzato la bellezza e la storia di questo comune italiano. La sua posizione geografica della Toscana, gioca un ruolo fondamentale nella preservazione dei monumenti e delle bellezze naturali della zona. Se decidete di visitare Casciana Terme Lari, non dimenticate di portare con voi la vostra macchina fotografica perché avrete la possibilità di scattare tante belle foto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022