Maltignano

Esplorando Maltignano: geografia fisica

Maltignano è un piccolo comune della provincia di Ascoli Piceno, situato nella regione delle Marche in Italia, che conta circa 2228 abitanti. Il paese si estende interamente a sud del fiume Tronto, insieme alla municipalità di Folignano. Maltignano si trova a est della Rocca di Morro e a sud del corso del Tronto, sulla sommità del crinale che separa la valle del Tronto da quella del Val Vibrata. La maggiore frazione del comune è Caselle, che si trova alle falde del crinale, vicino alle zone industriali di Ascoli Piceno e Ancarano.

La storia di Maltignano

Il nome Maltignano deriva dal romano Publio Maltino Basso, che possedeva le terre dell'attuale territorio comunale. La prima volta che il nome del comune apparve sulla mappa fu grazie a Carlo Magno che, quando scese in Italia, donò al diocesi di Ascoli Piceno alcuni castelli a sud del Tronto tra cui Maltignano e i vicini centri di Ancarano e Sant'Egidio alla Vibrata, un'antica fortezza.

Esplorando Maltignano: geografia, storia e vita sociale

La società maltignanese

Evoluzione demografica

La popolazione di Maltignano è molto stabile e non è andata incontro a grandi variazioni: anche se la densità di popolazione non è molto elevata, il comune è stato in grado di rinnovarsi grazie a una buona gestione dei servizi offerti.

La mobilità e i trasporti

Ferrovie

Maltignano è dotato di una stazione ferroviaria che si trova lungo la ferrovia Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto ed è servita dalle relazioni regionali Trenitalia.

Mobilità urbana

Il trasporto pubblico suburbano di Maltignano è garantito dalle autocorse delle società START e TUA.

L'amministrazione locale

Maltignano è un comune dotato di una buona amministrazione: i servizi offerti ai cittadini sono di buona qualità e vengono gestiti con efficienza.

Lo sport a Maltignano

Calcio

Il calcio è uno sport molto popolare a Maltignano: la squadra principale si chiama Maltignanese e gioca nel campionato di Seconda Categoria girone H Regione Marche.

Calcio a 5

A Caselle, una frazione di Maltignano, esiste il Futsal Caselle, una squadra di calcio a 5 che gioca nel campionato di Serie D. La squadra gioca le partite casalinghe nella palestra del comune di Ancarano. Nella stagione 2016/2017 la formazione arancione ha disputato i playoff senza però riuscire a raggiungere la promozione.

Conclusioni

Maltignano può considerarsi un comune tranquillo e accogliente: la sua posizione geografica lo rende ideale per chi ricerca la tranquillità della campagna, ma non vuole rinunciare ai servizi essenziali. Il comune è ben collegato dal punto di vista dei trasporti pubblici, ed è dotato di una buona amministrazione, che si impegna per il benessere dei cittadini. Gli sportivi hanno a disposizione sia il calcio che il calcio a 5 per gli appassionati di sport di squadra. In definitiva, Maltignano è un comune che merita di essere visitato, soprattutto da coloro che desiderano rilassarsi e godersi una piacevole vacanza.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022