Cascia

Cascia: un piccolo comune umbro

Cascia è un comune della provincia di Perugia in Umbria con una popolazione di circa 3000 abitanti. È situato al confine con la provincia di Rieti nel Lazio, in una zona di bassa montagna poco più che collinare nella regione della Valnerina. Il comune è conosciuto per la sua storia, cultura e patrimonio artistico, con un'impronta religiosa forte grazie alla figura di Santa Rita da Cascia, patrona della città.

La sua storia

Cascia ha origini medievali, costituendosi come comune nel XII secolo. Inizialmente sotto la dominazione della signoria di Foligno, la città passò poi nelle mani di Federico II di Svevia, raggiungendo il suo massimo splendore durante il medioevo. Nel Cinquecento fu annessa allo Stato Pontifico, ma mantenne sempre la sua indipendenza. Nel 1596 fu elevata al rango di città da Papa Clemente VIII, e fu legata allo Stato della Chiesa fino all'unificazione d'Italia nel 1860.

Cascia: storia, arte e religione in Umbria

Simboli di Cascia

Lo stemma di Cascia è noto fin dal XV secolo e rappresenta la leggendaria figura di Porrina, la guaritrice e incantatrice di serpenti, che preannunciò la nascita di un fiore a Roccaporena nel 1380. Da quel villaggio nacque Margherita Lotti, la futura Santa Rita da Cascia, la cui figura è molto importante per la città. Lo stemma è composto da tre rose rosse su sfondo bianco.

Luoghi di interesse

Cascia è una città ricca di luoghi di interesse. Tra i monumenti più importanti si trovano gli edifici appartenenti al complesso del Santuario di Santa Rita, compresi la Basilica di Santa Rita da Cascia, la Basilica inferiore di Santa Rita da Cascia, il Monastero di Santa Rita da Cascia e la Penitenziera di Santa Rita da Cascia. Questo complesso religioso domina la città ed è meta di pellegrinaggi per molti devoti ogni anno.

La chiesa di San Francesco, risalente all'architettura gotica, conserva un bellissimo rosone sulla facciata e un portale ogivale. La Chiesa di Sant'Antonio Abate, originariamente del XV secolo ma poi rimaneggiata in epoca barocca, attualmente è adibita a museo. All'interno si conservano due cicli di affreschi del XV secolo.

La Chiesa di Santa Maria della Visitazione, originaria del tempo dei Longobardi, è uno degli edifici più antichi della città. Ha subito numerosi danni a causa dei terremoti e delle guerre e si caratterizza per il Crocifisso ligneo del 1400 al suo interno.

Conclusioni

Cascia è una città incredibilmente affascinante, ricca di storia e patrimonio artistico. La sua architettura gotica e barocca, le chiese antiche e il Santuario di Santa Rita da Cascia fanno di Cascia una destinazione perfetta per chi ama la storia e l'arte. Nonostante la sua piccola dimensione, Cascia offre molto ai suoi visitatori, e non si può non rimanere colpiti dalla bellezza della città e dal calore dei suoi abitanti.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022