Casavatore
Il Comune di Casavatore
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Casavatore, un comune della città metropolitana di Napoli in Campania. Il paese conta 18014 abitanti ed è particolare perché è il comune italiano con la maggior densità di popolazione, abitativa e urbanizzata.
Storia
Il territorio di Casavatore è stato abitato sin dall’epoca romana e faceva parte del territorio dell’antica città di Atella. In quei tempi il territorio fu centuriato dai Gracchi e successivamente anche in epoca augustea. Recentemente, privati cittadini e le forze dell’ordine hanno trovato tombe e oggetti di epoca romana.
Durante il medioevo, il centro contadino di Casavatore ha assunto il proprio nome e identità. Nel 1308 è stato esplicitamente citato il nome "Casavatore". Altri riferimenti risalgono al 1190 e al 1298 dando spunto per un’ipotesi filologicamente corretta sull’etimologia del nome di Casavatore.
Nel 1678 furono messi in vendita alcuni casali del contado napoletano, tra cui Casavatore. I locali pagarono un riscatto di 2.000 ducati per non essere infeudati. Nel 1699, gli abitanti di Casavatore commissionarono a Giacomo Colombo una statua lignea dedicata al loro santo protettore. Nel periodo napoleonico e nel regno di Gioacchino Murat, Casavatore fu unito al comune di Casoria e diventò una frazione fino alla fine della seconda guerra mondiale. Successivamente, il comune ricevette l'autonomia.
Il presente
Negli anni ‘50 il comune era prevalentemente agricolo, ma con il tempo e grazie al miracolo economico italiano, è diventato parte del famoso triangolo industriale del nord napoletano insieme ai comuni di Arzano e Casoria. Questo ha portato all’urbanizzazione del territorio, compreso il quartiere delle Acacie, oggi conurbato al quartiere napoletano di Secondigliano.
Curiosità
Sapevate che a Casavatore una delle principali festività è la festa di San Giovanni Battista? Ogni anno viene celebrato il 24 giugno, giorno di nascita di San Giovanni Battista.
Conclusioni
In sintesi, Casavatore è un comune con una storia antica e interessante e con una posizione geografica unica. Dal paese si può facilmente raggiungere il mare di Napoli, la costa cilentana e la costiera amalfitana. Inoltre, la vicinanza a Napoli rende Casavatore un luogo ideale per gustare le prelibatezze della cucina partenopea. Non perdete la possibilità di visitarlo!