Casatenovo

Benvenuti a Casatenovo, un comune ricco di storia e natura

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Casatenovo, un comune della provincia di Lecco, in Lombardia. Con i suoi 13.200 abitanti, Casatenovo è un luogo ricco di storia e bellezza naturale.

La geografia fisica di Casatenovo

Casatenovo si trova nell’estremità sud occidentale della provincia di Lecco, nell’area del Meratese, ed è un comune di 12,7 km². Confina ad ovest e a sud con i comuni di Besana in Brianza, Correzzana, Lesmo, Camparada e Usmate Velate (Provincia di Monza e della Brianza) e ad est e a nord con i comuni di Lomagna, Missaglia e Monticello Brianza (Provincia di Lecco). Il territorio è composto principalmente da aree urbane, interrotte solo da alcuni boschi lungo i corsi d'acqua come Pegorino, Lavandaia e Nava. Il sistema idrografico principale è costituito dalle Roggia Molgorana e La Folgora.

Casatenovo: storia, natura e patrimonio culturale in Lombardia

La storia di Casatenovo

Le prime tracce di Casatenovo risalirebbero al IV secolo, con il ritrovamento presso Cascina Porrinetti di un cippo sepolcrale con un'iscrizione relativa a un militare di nome Lucillio Domestico Valeriano. Tuttavia, la prima menzione documentata di Casatenovo risale all'867. Durante il periodo di restaurazione cristiana, sorsero numerose chiese presbiteriali, tra cui quella di Casatenovo, che divenne poi una delle più importanti della zona. Nel corso dei secoli, il comune conobbe sviluppo e prosperità, prima come luogo di passaggio per commercianti e pellegrini, poi come centro agricolo e infine industriale.

La viabilità di Casatenovo

Casatenovo si trova in una posizione strategica, equidistante tra Monza e Lecco. Il comune è servito da diverse strade provinciali, tra cui la Strada provinciale 51 della Santa, che collega la Statale 36 e la nuova Valassina, la Strada Provinciale 54, che collega le direttrici principali in senso est-ovest a nord del centro di Casatenovo, e la Provinciale 55, che connette il centro con Usmate ed i collegamenti con Lomagna e l'Autostrada A51 di Milano. Casatenovo non dispone di una propria stazione ferroviaria, ma è servita da diverse linee di autobus.

Il patrimonio edilizio di Casatenovo

Casatenovo vanta un patrimonio edilizio storico di particolare pregio. Nel comune sono presenti circa 20 Cascine a corte, villaggi agricoli di origine medioevale, oltre a numerose ville e dimore nobiliari di interesse storico-architettonico. Il centro storico di Casatenovo, con la chiesa di San Giorgio, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del comune.

Conclusioni

In definitiva, Casatenovo è un luogo che merita di essere visitato per la sua storia, la sua bellezza naturale e il suo patrimonio culturale. Se avete la possibilità di visitare la zona, non esitate a passare da Casatenovo: sono certa che vi innamorerete di questo comune così ricco di fascino. Grazie per avermi letto, a presto!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022