Casasco
Benvenuti a Casasco!
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Casasco, un piccolo comune italiano della provincia di Alessandria, in Piemonte. Con i suoi soli 115 abitanti, Casasco si trova su un crinale che separa le valli Curone e Grue. Nonostante il suo ridotto numero di residenti, questo luogo ha una storia molto interessante, simboli araldici unici e curiosità da scoprire.
Storia
Come accade per molti altri luoghi in Italia, Casasco ha una storia medievale affascinante. Nel medioevo, era parte del comitato e poi dell'episcopato di Tortona, per poi passare in mano a varie famiglie genovesi. Fu solo più tardi che seguì le vicende della valle Grue e del suo corso d'acqua omonimo.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Casasco sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 aprile 1999. I colori dell'emblema sono l'oro e il nero, ripresi dal blasone della nobiltà piemontese Bussetti. Il gonfalone è un drappo di giallo.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi 100 anni, il comune ha perso quasi l'80% della popolazione residente. Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante, ma non dobbiamo dimenticare che le aree rurali sono state spesso investite da spopolamento. Ciò nonostante, l'attuale popolazione è fiera della propria comunità.
Amministrazione
Il comune di Casasco ha avuto diverse amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni, come si può vedere dalla tabella apposita. Inoltre, faceva parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona, un ente locale che copriva diverse municipalità della zona.
Note
Altri progetti
Collegamenti esterni
Se volete scoprire di più su Casasco e sulle attività che offre la sua comunità, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale del comune. Potrete trovare notizie sugli eventi, le tradizioni locali e persino qualche consiglio turistico. In ogni caso, Casasco è un luogo che vi lascerà il cuore pieno di pace e tranquillità. Venite a scoprirlo!