Casarza Ligure
Benvenuti a Casarza Ligure!
Ciao a tutti! Siete interessati a scoprire una piccola gemma della Liguria? Oggi vi parlerò di Casarza Ligure, un comune di circa 6.700 abitanti situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria.
Geografia fisica
Casarza Ligure si trova nella splendida val Petronio, circondata dalle montagne. Tra le cime più alte figurano il monte Alpe, il monte Zenone, il monte Bocco, il monte Rocca Grande, il monte Rusparola, il monte Tregin, il monte Su Campegli, il monte Brana, il monte della Mora, il Poggio Fontanin e il monte Caddio.
Il suo nucleo urbano principale si trova lungo la strada statale 523 del Colle di Cento Croci, tra il comune costiero di Sestri Levante e il successivo comune collinare di Castiglione Chiavarese.
Storia
La storia di Casarza Ligure inizialmente si riferiva a Candiasco, che si trovava su un colle differente dall'odierna posizione. Nel corso del VII secolo, i Longobardi conquistarono la Liguria con il loro re Rotari.
Più avanti, Carlo Magno donò il territorio e il porto di Moneglia ai monaci dell'abbazia di San Colombano nel 774. Successivamente, la località era sotto la giurisdizione della curia di Sestri Levante a partire dal 1143.
Tra i signori che contribuirono alla rifondazione del primo nucleo di Casarza Ligure vi furono i Camezzana, parenti stretti dei conti Fieschi di Lavagna. Grazie alla parentela con la signoria fliscana ottennero molti benefici dai pontefici Papa Innocenzo IV e Papa Adriano V.
Con il passaggio nella Repubblica di Genova dal 1399, la località divenne dominio feudale degli Spinola e dei Grimaldi. Fu sottoposta territorialmente nella podesteria di Sestri Levante all'interno del capitaneato di Chiavari.
Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, la municipalità rientrò dal 2 dicembre 1797 nel dipartimento dell'Entella con capoluogo Chiavari, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798, Casarza divenne il capoluogo del II cantone della giurisdizione del Gromolo e del Vara.
Nel 1815, Casarza Ligure fu inglobata nel Regno di Sardegna, sotto la provincia di Chiavari, dopo il Congresso di Vienna del 1814. Dal 1859 al 1926, il territorio fu compreso nel III mandamento di Sestri Levante del circondario di Chiavari dell'allora provincia di Genova, nel Regno d'Italia. Nel 1876 si distaccarono le frazioni di Arzeno e Nascio, che furono accorpate nel territorio di Ne. Nel 1878, il comune assunse la sua attuale denominazione di Casarza Ligure.
Cenni storici
Durante il XV secolo, Casarza fu un importante centro commerciale, grazie alle attività di produzione della seta. Inoltre, la località era famosa per la coltivazione delle fragole Spagna.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Casarza Ligure subì numerosi bombardamenti da parte della Luftwaffe. Molti edifici furono distrutti e molte vite furono perse.
Negli anni '50 e '60, con l'arrivo del boom economico in Italia, Casarza divenne un centro industriale. La produzione principale riguardava l'industria alimentare e dell'abbigliamento. Nel corso degli anni, il comune ha subito una riduzione della propria attività industriale, ma ha mantenuto la sua importanza come centro agricolo.
Cosa vedere a Casarza Ligure
Se vi piacciono i luoghi immersi nella natura, Casarza Ligure è il posto giusto per voi. Potete fare lunghe passeggiate nella splendida valle, scoprire le antiche chiese e immergervi nella sua architettura tradizionale.
Tra le chiese, non potete perdervi la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Nicolò di Bari e la Chiesa di San Giacomo Apostolo. Queste chiese risalgono alla fine del XV secolo/inizio del XVI secolo, ma furono pesantemente danneggiate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Se amate l'agricoltura, non perdete l'occasione di visitare le coltivazioni di fragole Spagna. Questo tipo di fragola è molto pregiato e viene esportato in tutto il mondo. Inalternativa, potreste dare un'occhiata alle attività artigianali locali, come la produzione di cestini e oggetti di vimini.
Cosa mangiare a Casarza Ligure
La cucina ligure è famosa in tutto il mondo ed è uno dei fiori all'occhiello di Casarza Ligure. Locali storici come la Pizzeria Porto Bello, la Trattoria da Ugo e la Pasticceria Berchi sono solo alcuni dei posti in cui poter gustare la vera cucina locale.
Le specialità casarsesi includono il pesto alla genovese, la focaccia, la farinata e il basilico. Se amate i sapori forti, non potete perdervi il condimento di latte e pepe alla moda di Zoagli.
Conclusioni
In definitiva, Casarza Ligure è una località affascinante, che combina storia, arte, cultura, natura e cucina deliziosa. Se amate la Liguria e volete scoprire luoghi meno conosciuti ma altrettanto interessanti, Casarza Ligure è la scelta perfetta. Non vediamo l'ora di esservi d'aiuto nella pianificazione della vostra prossima avventura nella bellissima Italia!