Casarsa della Delizia
Benvenuti a Casarsa della Delizia!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Casarsa della Delizia, una graziosa cittadina del Friuli-Venezia Giulia che conta circa 8200 abitanti. Questa città ha una particolarità particolarissima: si trova al confine tra la bassa Friulana e l'alta pianura, vicino all'arco alpino e al mare Adriatico. E quindi? Quindi il territorio è caratterizzato da numerose risorgive che danno vita a corsi d'acqua importanti come il Lemene, che arriva fino a Portogruaro, passando proprio per il centro storico di Casarsa.
La geografia fisica di Casarsa della Delizia
Come vi dicevo, la particolarità del territorio di Casarsa è data dalle risorgive che attraversano il comune. I fiumi che nascono dalle risorgive casarsesi sono il Lemene, il Sile (che nasce in località Villa Sile), il Reghena e la Roggia dei Molini. Il fiume più importante, però, è il Tagliamento, che si trova a circa 3 chilometri dal centro abitato ma ha comunque fortemente influenzato l'aspetto agricolo del territorio.
L'origine del nome
Ma da dove deriva il nome Casarsa della Delizia? "Casam arsam" è il termine latino da cui deriva il nome, e si traduce in "casa arsa". Tuttavia, il termine "arsa" si riferisce più a una zona arida che bruciata. L'aggettivo "della Delizia", invece, fu aggiunto con un regio decreto nel 1867 per distinguere la città di Casarsa Ligure.
Alla scoperta dei fiumi di Casarsa
Come dicevo, il Lemene è uno dei fiumi più importanti di Casarsa: nasce dalle risorgive del comune e attraversa tutta la città prima di sfociare nel mare Adriatico. Il fiume è stato canalizzato e il suo corso è stato arginato in molti punti, ma ancora oggi è possibile vedere i resti dell'antico corso del fiume, che un tempo attraversava la città in modo molto diverso da oggi.
Il Sile, invece, nasce sempre dalle risorgive casarsesi ma scorre in direzione opposta rispetto al Lemene, verso sud. Il fiume è conosciuto per la sua limpidezza e per gli stretti meandri che attraversa.
Il Reghena, che ha le sorgenti nella parte sud del comune, è un fiume di modesta portata ma di grande importanza per la fauna acquatica che vi vive.
Infine, la Roggia dei Molini è un corso d'acqua che attraversa la parte ovest di Casarsa, alimentando un lago artificiale. Nella parte meridionale del comune prende il nome di fiume Lin.
L'importanza dei fiumi per la storia e l'agricoltura di Casarsa
I fiumi non sono solo una caratteristica del territorio di Casarsa, ma hanno anche svolto un ruolo fondamentale nella storia della città e nella sua economia. Grazie alla presenza del Tagliamento, ad esempio, la zona è stata abitata sin dall'età del ferro e ha avuto un ruolo importante durante l'epoca romana.
Oggi, invece, i fiumi sono importanti per l'agricoltura e in particolare per la produzione di vino. Il territorio di Casarsa è infatti costellato da vigneti che producono alcuni dei migliori vini della regione. Inoltre, i fiumi permettono anche la pesca sportiva e sono molto frequentati dagli amanti del birdwatching.
Conclusioni
Eccoci giunti alla fine di questa presentazione di Casarsa della Delizia e dei suoi fiumi. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questa città così particolare e di avervi trasmesso la mia passione per la sua storia e la sua natura. Venite a trovarci e scoprite voi stessi la bellezza di Casarsa e dei suoi fiumi!