Casarile

Benvenuti a Casarile: un paese di formaggio e storia

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Casarile, un affascinante comune italiano situato nella città metropolitana di Milano. Il nome deriva dal luogo dove si faceva e si conservava il formaggio, ma c’è anche un’altra curiosa ipotesi che lo associa alla prima casa presente sul territorio, in prossimità di un fiumiciattolo.

Inoltre, il territorio di Casarile è caratterizzato da quattro storiche frazioni: Colombera, Melone, Porchera e Zavanasco, quest’ultima annessa al comune dai tempi degli austriaci.

Società

Casarile: storia, formaggio e multiculturalità

Evoluzione demografica

Andiamo a scoprire il numero di abitanti del comune nel corso degli anni: nel 1751 erano 260, mentre alla fine del XIX secolo superavano già i 700. Nel 2010, invece, erano 3996.

Etnie e minoranze straniere

Anche Casarile ha la sua piccola parte di multiculturalità: secondo i dati ISTAT del 2010, la popolazione straniera residente era di 317 persone, rappresentando l’1,33% della popolazione totale. La nazionalità maggiormente rappresentata era quella rumena.

Infrastrutture e trasporti

Casarile ha anche una sua storia nel campo dei trasporti: tra il 1880 e il 1936, infatti, il paese ospitò una fermata della Tranvia Milano-Pavia, costituendo un importante snodo di collegamento per la popolazione locale.

Amministrazione

Passiamo ora all’amministrazione del paese: come consuetudine nei comuni italiani, anche a Casarile c’è un sindaco e un consiglio comunale.

Note

Per chi volesse approfondire la storia e la cultura di questo bellissimo comune, è possibile accedere alle fonti bibliografiche citate nello specifico.

Altri progetti

Inoltre, per chi fosse interessato, è possibile visitare il sito web del comune di Casarile e seguire i profili social ufficiali per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e eventi locali.

Vi ringrazio per aver letto questo breve racconto su Casarile e vi invito a visitare questo meraviglioso paese dalle molte sfaccettature.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022