Casargo

Casargo: un piccolo comune immerso nella natura lombarda

Sei in cerca di un luogo tranquillo dove rilassarti e ammirare paesaggi naturali mozzafiato? Casargo, comune situato nella provincia di Lecco in Lombardia, potrebbe essere la soluzione ideale per te. Con i suoi 848 abitanti e la sua posizione in Alta Valsassina, Casargo offre scorci panoramici unici e tranquillità assoluta.

Geografia fisica: natura e attività outdoor

Casargo è situato a 800 metri di altitudine, dominato dall'imponente monte Legnone. Il comune è composto da cinque nuclei abitati: Casargo, Codesino e Somadino si trovano nella Valle di Casargo percorsa dal torrente Maladiga, mentre Indovero e Narro si affacciano sulla Valle Muggiasca, una piccola valle scavata dal torrente Pioverna.

Le frazioni di Indovero e Narro sono dei punti di partenza ideali per escursioni e trekking nei dintorni. Da Narro, in particolare, si possono ammirare viste panoramiche di tutta la Valsassina e si può accedere alla Val Muggiasca per raggiungere Bellano oppure all'Alpe di Giumello, una terrazza naturale con vista sul lago di Como, sede di una rinomata scuola di parapendio e dotata di impianti sciistici. Sul versante opposto si trova Alpe di Paglio, raggiungibile da Casargo, dove si possono fare scampagnate e trekking verso i rifugi delle Orobie e il Pian delle Betulle.

Casargo: un tranquillo comune nella natura lombarda

Come raggiungere Casargo

Casargo è facilmente raggiungibile da Lecco, distante 27 chilometri, attraverso la statale 36 in direzione della Valtellina. Dopo aver imboccato l'uscita per Bellano, si prosegue in direzione di Taceno e si arriva all'Alta Valsassina dove si trova Casargo. Dalla stessa Lecco, è possibile raggiungere il comune attraversando tutta la valle (Ballabio-Introbio-Taceno) fino ad arrivare all'Alta Valle. Da Casargo è anche possibile raggiungere la Valvarrone attraverso il piccolo valico di "Piazzo" (900 metri sul livello del mare) e arrivate a Premana, per poi percorrere tutta la valle e raggiungere il lago di Como nei pressi di Dervio.

Storia e simboli del comune

Dal punto di vista storico, Casargo ha seguito le sorti degli altri centro della Valsassina. Lo stemma del comune è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 16 ottobre 1980 e raffigura il profilo innevato del monte Legnone, accompagnato da due rilievi che rappresentano l'Alpe di Paglio e il monte Muggio. Una strada sale tra il verde dei prati e dei boschi, sino al valico di Piazzo, spartiacque tra Valsassina e Valvarrone. I cinque cerchi dorati, attraversati da un cartiglio con i colori della bandiera italiana, rappresentano le frazioni che oggi compongono il territorio comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel territorio di Casargo, è presente un'autentico gioiello di arte romanica: la Chiesa di Santa Margherita, situata nella frazione di Somadino. Questa piccola chiesa risale al 1200 ed è caratterizzata da un'architettura romanica semplice ma affascinante.

Per gli amanti delle tradizioni, durante l'ultima domenica di agosto si svolge a Casargo la sagra della patata, evento che attira visitatori da tutta la provincia di Lecco e che permette di assaggiare i piatti tipici della cucina locale.

Casargo è un comune immerso nella natura lombarda, perfetto per chi cerca tranquillità e voglia di scoprire paesaggi naturali mozzafiato. Tra le frazioni, le attività outdoor e la storica Chiesa di Santa Margherita, Casargo offre diversi motivi per essere scoperta.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023