Casaprota
Benvenuti a Casaprota!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Casaprota, un comune della provincia di Rieti nel Lazio, che conta 693 abitanti.
Scopriamo la geografia fisica di Casaprota
Il paese è situato a 523 metri di altezza sul livello del mare, sulle propaggini meridionali dei monti Sabini. Si trova sull'alto bacino del torrente Farfa, su un crinale collinare che separa la valle principale da quella laterale destra del fosso Montenero.
Il clima è classificato come zona E, 2317 GR/G. Insomma, Casaprota offre una vista mozzafiato su una meravigliosa campagna rilassante!
Storia del paese
L'origine di Casaprota risale al secolo X, quando il "fundus Casaprotae" apparteneva all'Abbazia di Farfa. Durante il XI e il XII secolo, il paese appartenne alla nobile famiglia De Romania, la più potente famiglia della Sabina.
Più tardi, nel XIII secolo, Casaprota divenne dominio della famiglia Brancaleoni, che infine la vendette agli Orsini nel 1476. Nel 1604, il paese venne incorporato nei domini diretti dello Stato Pontificio.
Demografia e economia di Casaprota
Dal punto di vista demografico, il paese conta 28 imprese attive che hanno occupato 39 addetti nel 2015.
Per quanto riguarda la sua economia, devo ammettere che Casaprota non è un centro industriale, ma è noto per la sua attività agricola, con la produzione di olio, vino e altri prodotti stagionali.
Infrastrutture e trasporti
L'arteria di collegamento principale di Casaprota è la Strada statale 4 Via Salaria, che collega il paese a Roma e al capoluogo Rieti.
Il paese, inoltre, è collegato alla statale per mezzo di due strade comunali: una che si collega alla Salaria in località Ornaro (in direzione Rieti), l'altra in località Ponte Buida (nei pressi di Osteria Nuova, in direzione Roma). Un'altra strada comunale collega Casaprota a Montenero Sabino e poi alla Via Tancia, che porta a Poggio Mirteto.
Purtroppo, Casaprota non è servita da alcuna linea ferroviaria, anche se sarebbe dovuta essere collegata dalla Ferrovia Salaria (Roma-Rieti-Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto), che fu più volte progettata sin dalla fine dell'Ottocento ma mai realizzata.
Amministrazione
Nel 1923, il paese passò dalla provincia di Perugia in Umbria alla provincia di Roma nel Lazio, e nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n.1° gennaio 1927, diventò parte della provincia di Rieti.
Conclusioni
Ecco a voi una breve panoramica di Casaprota! Questo piccolo paese, immerso nella bellezza della natura circostante, offre la possibilità di ammirare panorami mozzafiato e di gustare i prodotti locali come l'olio e il vino. Se cercate relax e tranquillità, non potete mancare una visita a Casaprota!