Casamassima
Casamassima: una piccola città ai piedi delle Murge
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Casamassima, una città nella regione Puglia, situata ai piedi delle Murge. Con una popolazione di circa 19.376 abitanti, è un'incantevole città della città metropolitana di Bari.
Geografia fisica
Uno dei punti salienti di Casamassima è la sua posizione geografica. Essa si trova a 230 metri sopra il livello del mare, e confina con altri nove comuni, tra cui Turi, Acquaviva delle Fonti, e Noicattaro. Il territorio di Casamassima è ricco di terreni fertili ed è attraversato da Lama San Giorgio, che scorre attraverso il Bosco di Marced.
Origine del nome
Il borgo di Casamassima fu probabilmente fondato da Quinto Fabio Massimo Verrucoso durante le guerre puniche, ma potrebbe anche derivare da una traduzione di "casa più grande." Tuttavia, il nome di Casamassima deriva da un accampamento dei Massimo.
Storia
Casamassima ebbe un inizio molto modesto come accampamento romano, ma da allora ha visto molti sviluppi. Il primo documento ufficiale risale ai placiti cassinesi del X secolo, che trattava di un morgengabio, un'usanza longobarda che consisteva nella parte dei beni che il marito donava alla propria sposa la mattina dopo il matrimonio.
Per molti secoli, Casamassima fu sotto il controllo di molte signorie pugliesi ed era dipendente da altri paesi come Conversano e Acquaviva delle Fonti. Tuttavia, la città accrebbe la sua importanza con il passare dei secoli, e ciò è testimoniato dal castello presente nel centro storico di Casamassima.
Il borgo antico risale al XV secolo, e si sviluppò intorno ad una torre normanna che fu poi ampliata, divenendo un castello.
= Attacco di Luigi il Grande =
Una nota interessante nella storia di Casamassima è l'attacco da parte di Luigi I d'Ungheria nel 1347, in seguito all'uccisione del fratello Andrea d'Ungheria, consorte della Giovanna I di Napoli. Giovanna I, malgrado il sostegno di Papa Clemente VI, fuggì in Provenza. In provincia di Bari, il principale sostenitore della regina Giovanna fu Pipino, conte palatino di Altamura, ma non ebbe successo contro l'esercito ungherese che conquistò tutti i territori dove arrivava. Mentre Bari, Palo del Colle, e Corato resistevano con forza a Luigi I, Rutigliano e Casamassima iniziarono ad organizzarsi pure loro per fronteggiare l'esercito ungherese.
In conclusione, Casamassima è una città che conserva con orgoglio la sua storia e il suo patrimonio culturale. I visitatori possono immergersi nella tradizione pugliese e godere degli paesaggi naturali limitrofi. Se avete la possibilità di visitarla, Casamassima vi aspetta!