Casalzuigno

Casalzuigno: un paese lombardo da scoprire

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di uno dei comuni più caratteristici della Lombardia: Casalzuigno. Situato lungo la Valcuvia, questo paese conta circa 1344 abitanti ed è attraversato dalla strada statale che collega Cittiglio con Luino. Uno dei luoghi più spettacolari del comune è Villa Della Porta Bozzolo, una villa di campagna del XVI secolo, appartenente al Fondo per l'Ambiente Italiano. Ma andiamo a scoprire di più sulla storia di questo luogo!

Storia

La Valcuvia è una regione abitata fin dalle epoche preistoriche da popolazioni di ceppo ligure, provenienti probabilmente dagli insediamenti palafitticoli del lago di Varese. L'insediamento dei Liguri in Valcuvia ha dato origine alla cosiddetta cività dell''Uomo della Valcuvia'' testimoniata dal ritrovamento di un'ascia preistorica proprio nella frazione di Arcumeggia, parte dell'attuale comune di Casalzuigno.

Nella valle si insediarono anche gli Insubri, tribù celtica di cui non si hanno, però tracce specifiche a Casalzuigno. Il nucleo più antico del comune, Zuigno, ha origini romane. A seguito della conquista da parte dei Romani delle zone abitate dagli Insubri, i territori della Valcuvia vennero affidati a coloni (in molti casi veterani militari) che spesso diedero loro il nome.

Il Medioevo vide Zuigno continuare ad esistere come comune durante la dominazione dei Longobardi. In particolare, un documento dell'852, riportato nel Codex Diplomaticus Longobardie, attesta che una donna longobarda di nome Adelburga aveva affidato le proprie terre possedute a Zuigno (Sovino) all'amministrazione di un prete di nome Lupone.

Durante la dominazione dei Franchi, che succedette a quella dei Longobardi, Zuigno diventò parte di uno dei contadi rurali istituiti da Carlo Magno: il Contado di Seprio. All'inizio del 1100 Zuigno divenne anche parte della Pieve di Val Cuvia e con la pace del 1196, a seguito della disfatta di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano, il comune, come tutta la Valcuvia, passò in mano ai milanesi e diventò parte della Provincia del Ducato di Milano, soggetta al Vescovo di Como per quanto riguardava l'amministrazione spirituale.

Casalzuigno: Storia e Bellezza della Lombardia

Curiosità

Durante la costruzione della strada provinciale Cittiglio-Luino nel 1903, venne scoperta una lapide che riportava l'iscrizione: "Pico Filio Ciamicio Atepo Patri" (Al figlio Pico e al padre Ciampicio Atepo). La lapide, in caratteri del basso impero, testimonia l'origine romana del comune, come anche le 12 tombe sempre ritrovate durante la costruzione della stessa strada.

Il comune di Casalzuigno oggi

Nonostante la sua storia millenaria, Casalzuigno è un comune moderno e vivace. È parte della Comunità montana Valli del Verbano e dell'Unione dei comuni del Medio Verbano e offre molte opportunità per chi vuole trascorrere un po' di tempo immerso nella bellezza dei paesaggi lombardi. Tra le attività in cui si può cimentare, ci sono: trekking, birdwatching, mountain bike e pesca sportiva.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra visita di Casalzuigno. Spero che le informazioni fornite vi siano state utili ad apprezzare la bellezza e la storia di questo comune lombardo. Se avete occasione, non mancate di visitare Villa Della Porta Bozzolo, uno dei gioielli di Casalzuigno e della Lombardia. E se vi piacciono le attività all'aria aperta, qui ne troverete sicuramente molte che soddisfano i vostri interessi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022