Casalvolone

Un piccolo borgo dal fascino antico: Casalvolone

Ciao a tutti! Vi voglio parlare di un piccolo comune del Piemonte, un gioiellino nascosto. Sto parlando di Casalvolone, un paese che conta solamente 876 abitanti ma che ha una storia molto ricca e affascinante.

Storia: dal Medioevo all'oggi

Il nome del paese ha origini latine e significa “Casale Vallonis”. Durante il Medioevo, la storia di Casalvolone era strettamente legata all'abbazia, che appare citata per la prima volta nel 975, quando era retta dall'Ordine di San Benedetto. Nel 1169, i monaci cistercensi arrivarono a Casalvolone, quando i benedettini decisero di abbandonare il monastero.

Un documento del 1225 fa risalire l'abbazia all'opera dei tre fratelli Ardizzone, Enrico e Tommaso. Non si sa con precisione quando l'abbazia fu abbandonata; certo è che nel XV secolo, con la trasformazione in abbazia commendataria, comportò una decadenza. Nel 1497 non la si trova menzionata fra le abbazie della Congregazione Cistercense Italiana di San Bernardo.

I beni dell'abbazia vennero confiscati durante il periodo di Napoleone Bonaparte e nel 1819 il complesso monastico divenne di proprietà privata. La chiesa abbaziale fu ridotta a un piccolo oratorio e abbattuta all'inizio del XX secolo. Del complesso monastico rimane la chiesa di San Pietro al Cimitero, che ancora oggi funge da parrocchia per la popolazione.

Casalvolone: storia, arte e curiosità di un antico borgo.

Luoghi d'interesse: la Chiesa di San Pietro e la Pieve

Nonostante la perdita dell'abbazia, Casalvolone ha ancora molti luoghi di interesse da visitare. Tra questi c'è la Chiesa di San Pietro Apostolo, una chiesa di origine romanica che venne ricostruita in epoca rinascimentale e barocca.

Ma la vera gemma di Casalvolone è la Pieve di San Pietro, il cui campanile è visibile a lunga distanza. Si tratta di una chiesa romanica risalente all'XI secolo. La sua facciata in cotto, con un grande rosone al centro, è molto suggestiva e ricorda lo stile delle chiese lombarde. All'interno, spicca il fonte battesimale del XII secolo, realizzato in marmo e decorato con sculture che rappresentano le storie dell'Antico Testamento.

Società: l'evoluzione demografica

Negli ultimi cento anni, a partire dal 1911, la popolazione di Casalvolone è stata dimezzata. Nonostante ciò, il paese continua ad essere animato grazie all'intraprendenza dei suoi abitanti e alle tante iniziative culturali e sociali che vengono organizzate.

Infrastrutture e trasporti: la fermata della tranvia

Fino al 1933, Casalvolone era servita da una fermata della tranvia Vercelli-Biandrate-Fara, una linea di trasporto pubblico molto utilizzata ai tempi. Oggi, il paese è facilmente raggiungibile in macchina grazie alla vicinanza con la SS 335.

Amministrazione: la lista dei governi locali

C'è anche da dire che non c'è stata una grande alternanza politica nella lista dei governi locali di Casalvolone, ma bisogna ammettere che i sindaci hanno sempre lavorato molto bene per mantenere la bellezza del paese e dei suoi monumenti.

Note: curiosità e aneddoti

Per concludere, vi lascio con alcune curiosità su Casalvolone. Nel paese c'è una tradizione molto antica legata alla produzione di botti di legno per il vino, una vera e propria arte molto apprezzata in tutta la regione. Inoltre, Casalvolone è stato il set per la realizzazione di diversi film e spot pubblicitari, grazie al suo fascino antico e unico.

Collegamenti esterni: scopri di più su Casalvolone

Vi invito a venire a scoprire di persona questo piccolo borgo dal sapore antico e suggestivo. Per maggiori informazioni su Casalvolone e le sue iniziative, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune o di consultare le pagine social. Non ve ne pentirete!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 26 Ago 2022