Casalvieri
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Casalvieri, un comune italiano della provincia di Frosinone nel Lazio. Scopriamo insieme alcune curiosità e particolarità di questo piccolo paese.
Geografia fisica
Territorio
Situato a 380 metri sul livello del mare, Casalvieri si trova sulla sommità di una collina nella Valle di Comino. Il territorio del comune è prevalentemente collinare, ma presenta anche zone pianeggianti lungo il fiume e zone montuose nella parte occidentale con il Massiccio del Monte Cairo. Il rilievo più alto è il Monte di Togna che raggiunge i 697 metri. Nel territorio comunale è presente la Fossa di Catallo, un'area carsica.
Clima
Casalvieri ha un clima classificato come zona D, con 1778 GR/G.
Storia
Il comune di Casalvieri ha una storia antica, risalente addirittura al paleolitico medio. Nel 1017 viene menzionato il toponimo del paese e nel 1046 esisteva già un castello che nel 1076 passò alla proprietà dell'abbazia di Montecassino insieme a due conventi vicini. Nel corso dei secoli Casalvieri passò sotto diverse proprietà e nel periodo tra il 1583 e il 1796 fu feudo dei Boncompagni. Durante l'occupazione francese vi furono episodi di brigantaggio e durante la Seconda Guerra Mondiale subì l'occupazione tedesca e bombardamenti. Nel corso del XIX secolo il paese ebbe un importante incremento demografico, ma successivamente il declino demografico fu causato dall'emigrazione tra gli anni '30 e '60.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Il comune di Casalvieri vanta alcune architetture religiose di grande bellezza. La Chiesa Madre dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, costruita nel XVIII secolo, presenta una facciata architettonica barocca con statue dei santi titolari. Al suo interno sono presenti dipinti del XVIII secolo e statue di virtù. Inoltre, dal 1747 la chiesa ospita il corpo del martire Sant'Onorio, patrono del paese, conservato in un'urna di legno dorato.
Il Santuario di Santa Maria delle Rose, dichiarato monumento nazionale, si trova nella frazione di Roselli, su un colle omonimo.
Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitare Casalvieri e ammirare le sue bellezze artistiche e naturali.