Casalvecchio di Puglia
Benvenuti a Casalvecchio di Puglia!
Se state cercando un luogo dove immergervi nella storia e nella cultura di un popolo antico, Casalvecchio di Puglia è il posto che fa per voi! Situato nella provincia di Foggia, questo comune conta 1677 abitanti ed è famoso per la sua comunità arbëreshë, che ha conservato la propria lingua e tradizione.
La geografia di Casalvecchio di Puglia
Situato nel Subappennino dauno settentrionale, Casalvecchio di Puglia è incastonato tra i vicini centri di Casalnuovo Monterotaro e Castelnuovo della Daunia. Circondato dalle montagne, questo comune ha un'atmosfera molto suggestiva e un paesaggio da cartolina.
La storia di Casalvecchio di Puglia
La storia di Casalvecchio di Puglia è antica e affascinante. Dopo essere stato distrutto nel XV secolo, il borgo fu ricostruito da una comunità di profughi arbëreshë che cercavano rifugio dall'invasione turca nei Balcani. Inizialmente stabilitisi a Castelnuovo della Daunia, gli arbëreshë dovettero affrontare diverse difficoltà e tensioni con la comunità di Castelnuovo, ma alla fine chiesero ed ottennero di abitare in un casale vicino, che divenne Casalvecchio di Puglia. Oggi, questo comune è un'isola linguistica in cui la lingua e la cultura arbëreshë sono ancora molto vive.
L'origine del nome di Casalvecchio di Puglia
Il nome originario di Casalvecchio di Puglia era "Casale", ma all'epoca dell'Unità d'Italia i comuni con lo stesso nome furono invitati a distinguersi aggiungendo un suffisso. Così, nel 1862, il sindaco di Casalvecchio decise di aggiungere "di Puglia" per evitare confusioni con Casalvecchio Siculo.
Monumenti e luoghi d'interesse di Casalvecchio di Puglia
Casalvecchio di Puglia è ricco di luoghi d'interesse da visitare. La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, eretta nel XVI secolo e consacrata dal Cardinale Orsini nel 1717, è un esempio di architettura religiosa molto interessante. Inoltre, il paese è attraversato dalla strada statale 655, che offre una vista panoramica stupenda.
Venite a scoprire Casalvecchio di Puglia, l'antico borgo dei profughi arbëreshë nel cuore della Puglia!