Casaluce

Teverola: la storia di un comune campano

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Teverola, un comune della provincia di Caserta in Campania. Questo piccolo paese, con i suoi 14.748 abitanti, è stato fondato molti secoli fa e ha una lunga storia alle spalle.

Dall'età antica al medioevo

La presenza umana nella zona risale già al III millennio a.C. e numerosi sono i ritrovamenti archeologici avvenuti nella zona di Teverola. Un fiume a carattere torrentizio, il Clanio, scorreva nella zona e causava spesso alluvioni ed inondazioni. Popolazioni diverse si insediarono nella zona, tra cui i Liburni, dai quali deriva il nome Liburia, successivamente conosciuto come Campania felix. Teverola è citata anche durante il periodo dei romani, come insediamento sulla via Antica consolare campana.

Teverola: storia e tradizioni di un comune campano

Il primo insediamento stabile nella zona avvenne probabilmente per opera dei Romani, che si stabilirono al margine della mansio di Casaluce, un insediamento militare posto su strade strategiche al fine di poter controllare la circolazione e le merci.

Il nome

Il nome di Teverola pare derivare dalla famiglia Tuberani, una famiglia romana che aveva seguito Gaio Giulio Cesare nella conquista iberica e stabilì un insediamento nei pressi della mansio di Casaluce. Nel corso dei secoli il nome cambiò diverse volte, diventando Tuberniola, Tuberoila, Teberola, Tiburola, Tuberola, per finire in Teverola, nome attuale, che compare in un documento del 1520.

La recente storia

Nel 1929 Teverola venne fuso nel comune di Fertilia insieme a Casaluce, ma divenne comune autonomo nel 1946. Nel 2008, grazie al decreto del Presidente della Repubblica, il comune di Teverola ricevette il titolo di città.

Il territorio

Il comune di Teverola ha una superficie di 11,01 km² e confina con i comuni di Cancello ed Arnone, Carinaro, Gricignano di Aversa, Orta di Atella e San Tammaro. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con una altitudine massima di 53 metri sul livello del mare.

Le attività

L'economia del comune di Teverola è basata principalmente sull'agricoltura e sulla zootecnia. È presente anche un'area industriale, che ospita numerose attività produttive, tra cui aziende chimiche, alimentari e di produzione di materiali edili.

Manifestazioni e tradizioni

In occasione della festa di San Pietro, patrono del paese, si organizzano numerose manifestazioni tra cui la tradizionale processione per le vie del centro storico. Altre importanti manifestazioni sono la Fiera di San Luca, la Sagra della Patata e la Fiera di San Rocco.

Il patrimonio artistico

Tra i monumenti più importanti presenti sul territorio di Teverola vi sono la chiesa di San Pietro Apostolo, il Palazzo Baronale, la Torre Normanna e l'ex-convento delle Clarisse.

Conclusioni

In conclusione, Teverola è un piccolo comune campano che ha alle spalle una lunga storia. Un luogo piacevole dove trascorrere del tempo, circondati dalle bellezze della natura e dalle testimonianze del passato.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023