Casalromano

Benvenuti a Casalromano: scopriamo questo piccolo comune lombardo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune lombardo che forse molti di voi non conoscono: Casalromano. Il paese si trova nella provincia di Mantova, a circa 42 chilometri a ovest dal capoluogo, ed è il paese più occidentale della provincia. Casalromano ha una popolazione di 1470 abitanti ed è uno dei comuni dell'Alto Mantovano.

Scopriamo la geografia fisica di Casalromano

Il territorio di Casalromano si estende su una superficie di 31 chilometri quadrati e l'altitudine varia dai 31 ai 42 metri sul livello del mare, con un'escursione altimetrica complessiva di 11 metri. Il clima di Casalromano è mite e temperato, con estati calde e inverni miti.

Scopriamo Casalromano: un comune lombardo tra storia e natura

Le origini del nome di Casalromano

Il nome di Casalromano deriva dalla parola "casale", ovvero un'architettura rurale, e dal nome proprio di Romano.

La storia di Casalromano

Il simbolo del comune di Casalromano è lo stemma rappresentante la struttura dell'accampamento romano, con delle tende disegnate al suo interno. Il Tabe è stato inventato solo di recente, nel 2018, e abbattuto nel 2019.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Casalromano

La chiesa di San Giovanni Evangelista è la chiesa parrocchiale di Casalromano ed è dedicata a San Giovanni Apostolo ed Evangelista. Risalente al XVIII secolo, la chiesa è un edificio imponente con una bella facciata a due ordini e un interno raccolto e accogliente.

Il santuario della Madonna della Malongola, situato nella frazione di Fontanella Grazioli, è la chiesa più rinomata della zona, risalente alla fine del XIII secolo. Il vescovo Egidio Caporello lo ha indicato come "stazione" per il Giubileo del 2000. La chiesa di San Bartolomeo apostolo è la parrocchiale più importante dopo quella di San Giovanni Evangelista. Costruita intorno al 1195, è stata demolita nel 1751 e al suo posto è stata edificata l'attuale chiesa, con un organo realizzato dagli Amati di Pavia nel 1790.

La società di Casalromano

La popolazione di Casalromano è di circa 1470 abitanti e l'evoluzione demografica del comune è stabile negli ultimi anni.

La geografia antropica e l'urbanistica di Casalromano

La maggior parte delle abitazioni di Casalromano è composta da edifici a due piani con cortili e giardini. Il comune ha un centro storico caratteristico con edifici in pietra e mattoni rossi.

L'economia di Casalromano

L'economia di Casalromano si basa principalmente sull'agricoltura e la coltivazione di frutta e verdura, nonché sulla produzione di caseifici locali.

Infrastrutture e trasporti a Casalromano

Il comune di Casalromano è servito dalle principali strade regionali e la stazione ferroviaria più vicina è quella di Asola, posta lungo la ferrovia Parma-Brescia. In passato, il territorio di Casalromano era servito dalla tranvia Cremona-Asola, gestita dalla società Tramvie Provinciali Cremonesi.

L'amministrazione di Casalromano

L'amministrazione di Casalromano è composta dal sindaco e dal consiglio comunale, che si occupano dell'organizzazione e della gestione dei servizi pubblici e della pianificazione del territorio.

Spero che questo breve tour di Casalromano vi sia piaciuto! Se avete la possibilità di visitare questo comune lombardo, non perdete l'occasione di scoprire tutti i suoi tesori nascosti. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022